Contorni estivi: 21 ricette facili e veloci da preparare in modo sfizioso
La nostra selezione di contorni estivi leggeri, sfiziosi e soprattutto facili e veloci da preparare, ideali da gustare freddi o caldi per accompagnare i tuoi piatti preferiti.
Con l'arrivo dell'estate la voglia di cucinare viene decisamente a mancare: per questo è bene pensare prima al pranzo o alla cena, così da portare in tavola piatti gustosi ma anche poco impegnativi. In questa selezione ti proponiamo le migliori ricettedicontorni estivifacili e veloci da realizzare: colorati e invitanti, sono quello che ci vuole per accompagnare un buon piatto di carne alla griglia, un secondo di pesce, o da servire dopo una pasta fredda.
Tra le ricette più gustose a base di verdure di stagione non possono mancare alcuni classici come melanzane a funghetto, le zucchine alla scapece o l'insalata di patate, ideali per accompagnare secondi a base di carne bianca o pesce. Se stai cercando dei piatti più creativi perché non provare la ratatouille, specialità francese davvero facile da realizzare e decisamente invitante. Una ricetta semplicissima che sorprenderà i tuoi commensali è quella dei pomodori in padella: un modo insolito di gustare i pomodori in una stagione che li vede spesso protagonisti di insalate e piatti crudi.
Per chi non rinuncia a un piatto al forno nemmeno d'estate suggeriamo la ricetta delle melanzane gratinate, da preparare in anticipo e mangiare a temperatura ambiente: un piatto sfizioso, che rischia di mettere in ombra le altre portate. Semplicissima la ricetta delle patate prezzemolate, un piatto davvero veloce, perfetto per chi si ritrova ospiti all'ultimo minuto. E poi ancora fiori di zucca fritti, friggitelli in padella, zucchine ripiene e così via: ecco tante idee di contorni estivi da gustare freddi, caldi o a temperatura ambiente.
L'insalata di patate è un piatto goloso e davvero versatile, perfetto da preparare in anticipo: ecco la ricetta di base e 11 varianti gustosissime tutte da provare.
La ratatouille è una pietanza francese a base di verdure, un contorno tipico della Provenza, in particolare di Nizza, a base di melanzane, zucchine, pomodori, peperoni, cipolla ed erbe aromatiche, stufate in modo uniforme.
L'insalata di verdure grigliate e uova sode è un secondo leggero, ma ugualmente appagante e gustoso. Vi basterà completarlo con qualche fettina di pane fresco per ottenere un piatto completo e nutriente, ottimo da gustare anche in ufficio o sotto l'ombrellone. Nella nostra versione le zucchine e le melanzane vengono affettate sottilmente e poi grigliate, quindi combinate in un'insalata con le uova sode. L'aggiunta delle olive taggiasche e di un olio aromatico al prezzemolo completeranno la pietanza con una nota decisa e al tempo stesso fragrante. Potete arricchire la ricetta aggiungendo altre verdure, come peperoni e cipolle, basilico, menta fresca, capperi e qualche scaglietta di parmigiano: insomma, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo questa semplice ricetta.
Le zucchine alla scapece sono un contorno tipico della cucina napoletana. Le zucchine tagliate a rondelle vengono fritte in olio extravergine di oliva, condite con un'emulsione a base di aceto di vino bianco, aglio, menta fresca e lasciate marinare per almeno due ore, così da ottenere un piatto fresco e profumato.
La peperonata è un contorno o antipasto estivo in cui i peperoni vengono stufati con cipolla e aglio e poi insaporiti dalla passata di pomodoro. Ottima sia calda sia fredda, è molto facile da preparare: ecco la ricetta classica per averla cremosa e saporita.
Scopri la ricetta e gli ingredienti per preparare le zucchine trifolate, un contorno estivo facile e veloce da preparare in padella ideale per accompagnare pesce o carne.
I fiori di zucca fritti in pastella sono un antipasto croccante, veloce e sfizioso, preparato con una pastella a base di farina, uova e birra, farciti con goloso ripieno di mozzarella e acciughe.
Le zucchine grigliate sono un contorno semplice e salutare, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce in occasione di un pranzo o una cena estivo.
Le zucchine ripiene vegetariane sono un contorno estivo semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. Si tratta di una variante più leggera e facile da realizzare delle classiche zucchine ripiene di carne o di riso, che può essere gustata calda o a temperatura ambiente.
Le melanzane gratinate sono un contorno mediterraneo a base di melanzane tagliate a rondelle e farcite con un composto di pangrattato, parmigiano, pomodorini e aromi che, dopo la cottura in forno, creerà un'invitante crosticina dorata.
I pomodori in padella sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne o di pesce. I pomodori ramati, divisi a metà, vengono rosolati in padella con un fondo di aglio e olio, e profumati poi con una spolverizzata di origano secco e una macinata di pepe fresco: per un piatto veloce e appetitoso, da servire con fragranti fette di pane casereccio.
L'insalata di zucchine è un contorno fresco e appetitoso perfetto per la stagione estiva. Le zucchine crude vengono tagliate a rondelle sottili con una mandolina e condite poi con olio, sale, pepe, origano, basilico fresco, pomodorini in spicchi e parmigiano in scaglie: per un piatto semplice e gustoso da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia.
I peperoni in padella sono un contorno facile e colorato, ideale da realizzare in estate e servire in abbinamento a secondi di carne, pesce o vegetariani.
I peperoni alla scacchiata sono un contorno tipico della cucina pugliese, semplice e gustoso, realizzato con peperoni a listarelle, cotti in padella con un soffritto di aglio e cipolla, sedano a rondelle e capperi dissalati.
Le patate prezzemolate, o patate al prezzemolo, sono un contorno vegetariano gustoso e leggero, ideale per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. Si tratta di una preparazione molto facile e veloce: ti basterà lessare le patate, lasciarle raffreddare, tagliarle a dadini e condirli con una salsina a base di prezzemolo, aglio e olio extravergine di oliva.