Voglia di un contorno sfizioso e ricco di gusto a base di pomodori? Ecco tante idee e ricette per assaporare il re dell'estate in contorni caldi e freddi.
Ciliegino, ramato, San Marzano o costoluto: l'estate fa rima con pomodori, tra gli ingredienti simbolo della nostra storia e della nostra tradizione, protagonisti di piatti che hanno reso la nostra cucina più unica che rara. Tantissime varietà, infinite ricette: con i pomodori possiamo realizzare ogni tipo di pietanza, primi, secondi, antipasti e contorni. Oggi vogliamo addentrarci nel magico e variegato mondo dei contorni: in padella, al forno, gratinati o filanti, caldi o freddi. Profumati, aromatici e ricchi di gusto: da un'intramontabile insalata a un elegante confit, passando per ricette regionali e piatti di recupero: ecco tante idee per realizzare deliziosi contorni con i pomodori.
Un contorno semplice e stuzzicante, perfetto per accompagnare una grigliata di carne o di pesce o un secondo a base di uova: i pomodori in padella sono pronti in pochi minuti e ci permettono di gustare questo cosiddetto "frutto" in un modo inaspettatamente sfizioso. Due ingredienti, erbe aromatiche a volontà e un filo di olio extravergine di oliva: non serve altro per questo contorno che possiamo servire anche su crostoni, pane tostato o friselle, magari con un tagliere di salumi e formaggi.
A metà tra una ricetta di recupero e un piatto furbo, i pomodori gratinati sono un contorno sfizioso e semplicissimo da realizzare. Da servire tiepidi o freddi in occasione di un pranzo estivo o di una cena informale, i pomodori gratinati sono pronti in pochi minuti, il tempo di svuotarli, farcirli e lasciare che il forno faccia il suo lavoro, creando una deliziosa crosticina in superficie. Leggeri e profumati, i pomodori gratinati sono il contorno che non ti aspetti ma che ti convince al primo morso.
Direttamente dalla tradizione marchigiana, un contorno al forno gustoso e dall'anima rustica, davvero facilissimo da realizzare. Protagonisti i pomodori San Marzano, vero e proprio vanto della produzione dell'agro sarnese-nocerino, nella provincia di Salerno: per prepararli alla marchigiana dovremo semplicemente tagliarli a metà, cospargerli con aglio in polvere, rosmarino, pangrattato e grana grattugiato e lasciarli cuocere in forno, mentre ci dedichiamo alla preparazione di un secondo leggero, perfetto per affrontare il caldo estivo.
Belli da vedere, buoni da mangiare e facili da realizzare: i pomodorini speziati al forno sono un contorno estivo che può salvare e rendere speciali le tue cene estive. Pomodorini succosi tagliati a metà, un trito di erbe aromatiche profumatissime, sale e olio extravergine di oliva: quattro ingredienti bastano per realizzare un contorno dal sapore avvolgente, perfetto per accompagnare un secondo a base di carne o un ricco tagliere di formaggi.
Chi lo ha detto che i pomodori non possano essere grigliati? Uno spicchio di aglio (o forse qualcuno in più), qualche rametto di rosmarino e una padella rovente sono sufficienti per un contorno un po' diverso dal solito ma che non delude: facilissimi da realizzare, i pomodori grigliati si preparano in meno di 3o minuti e possono essere serviti caldi o tiepidi, accanto a una ricca frittata o una grigliata di carne.
Se parliamo di pomodori e di contorni, la nostra mente pensa solo una cosa: insalata. Fresca, profumata, buona praticamente sempre e con ogni varietà di pomodoro, insalata di pomodori è un must-have dell'estate, il piatto che ha il sapore della famiglia e della condivisione, senza se e senza ma. L'insalata di pomodori è il contorno che, in effetti, non ha bisogno di grandi lodi ma solo di una decisa e arrogante scarpetta.
A prima vista ricordano delle piccole pizzette, ma sono incredibilmente più leggeri e altrettanto gustosi: i pomodori al forno con mozzarella e parmigiano sono un contorno furbo e originale, facilissimo da realizzare. Pronti in appena 15 minuti, da servire caldi e filanti, meglio se su una croccante fetta di pane casereccio, accanto a un secondo a base di carne o pesce: con i pomodori al forno facciamo il carico di gusto ma anche di nutrienti, vitamine e sali minerali.
Un contorno aromatico e profumato, da preparare con un po' di anticipo per poter godere di ogni sua nota di gusto: i pomodori marinati sono una ricetta sfiziosa, a base di pomodori ramati, aceto, peperoni e aglio. Lasciati a "riposo" in frigo per otto ore, i pomodori marinati possono accompagnare un secondo di carne o una ricca grigliata di pesce ma anche un tagliere di formaggi o di salumi. Nonostante i tempi di "attesa", i pomodori marinati sono un contorno fresco e per nulla elaborato, con una amabile nota agrodolce e pungente.
Probabilmente li avrai visti in qualche programma di cucina, li avrai sicuramente riconosciuti e desiderati per l'eleganza e l'aspetto a dir poco invitante: pomodorini confit, un contorno semplice ma davvero speciale. Gusto intenso, leggermente dolce, i pomodorini confit sono perfetti anche come antipasto o come condimento per primi piatti, pizze, focacce e torte salate. Come si preparano? Dividiamo i pomodorini, li condiamo con erbe aromatiche, olio extravergine di oliva e zucchero di canna e cuociamo lentamente e a basse temperature in forno fino a quando le nostre piccole sfere di gusto saranno ben asciugati e caramellati.