video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2024 11:00

Consigli e trucchi per sfornare un dolce senza romperlo

Hai preparato la torta perfetta, dosato bene gli ingredienti e azzeccato la cottura, ma ti aspetta il momento più difficile: togliere il tuo dolce dalla teglia senza che si rompa o si rovini. Come fare? Ecco una serie di spunti per un risultato perfetto.

A cura di Martina De Angelis
89
Immagine

Non c’è niente di più soddisfacente di preparare una torta che riesca perfettamente: l’impasto è buono, la cottura e ottimale, insomma tutto e perfetto. Ma arriva il momento di toglierla dal forno e liberarla dal suo stampo e qui si corrono i maggiori rischi. Se non si procede nel modo giusto, infatti, il dolce potrebbe uscire dallo stampo tutto spezzettato, o peggio ancora delle parti potrebbero rimanere attaccate sul fondo e con i bordi, rovinando tutto il tuo lavoro.

Niente paura: ti spieghiamo noi come fare a estrarre un dolce dal suo stampo senza che si distrugga, suggerendoti consigli e trucchetti in grado di salvare il tuo dessert.

1. Preparare lo stampo

torta-paradiso-al-cioccolato

La primissima cosa di cui ti devi occupare è lo stampo, che va preparato in modo che il dolce non si attacchi e la base non si rompa. Il modo più comodo ed efficace è di ungere la superficie e i bordi con del burro o con un filo d’olio o qualsiasi altro tipo di grasso alimentare: puoi anche passarci una spolverata di farina, in grado di creare una sorta di isolamento tra il dolce e il contenitore. L’altro sistema per evitare che il dolce si attacchi è foderare lo stampo con carta da forno, ma questo richiede più attenzione dopo la cottura perché la pellicola va rimossa con una certa delicatezza.

2. Lasciare che il dolce riposi 

torta-ricotta-e-fragole

La fretta di vedere come è venuto il tuo dolce è tanto, ma devi imparare a pazientare se vuoi un risultato perfetto. Se estrai la torta appena sfornata e ancora bollente il rischio di rottura o sbriciolamento è molto alto. Aspetta invece qualche minuto, il tempo che il dolce si intepidisca (attenzione: non deve diventare freddo) e che si compatti fuori dal forno: vedrai che dopo l’estrazione dallo stampo sarà molto facile. In caso di qualche difficoltà, aiutati a staccare i bordi usando un coltello, una forchetta o una piccola spatola di gomma.

3. Capovolgere la torta

sformare la caprese

Una possibilità è anche quella di capovolgere la torta aiutandoti con un piatto, ma è un procedimento piuttosto delicato e che non si applica a tutte le preparazioni. Come potrai immaginare, per esempio, una cheescake o altre torte dalle superfici morbide andrebbero a distruggersi in questo modo, mentre è una buona soluzione per i dolci più solidi o per quelli pensati proprio con l'effetto upside-down, come la tarte tatin. Per capovolgere la torta devi foderare un piatto con della carta da forno, posizionarlo sopra lo stampo, tenerlo ben saldo con la mano e poi capovolgere il tutto andando a posare il piatto su una superficie. A questo punto puoi battere delicatamente il fondo dello stampo per facilitare la fuoriuscita. Una volta estratta la torta rigirala con un altro piatto in modo da avere la parte alta rivolta verso di te e procedi con la farcitura se necessaria. Uno stampo ideale per questa tecnica è lo stampo furbo.

4. Usare uno stampo dal fondo estraibile

Immagine

Una buona soluzione per le torte più delicate, ma in realtà per tutti i tipi di dolci, è utilizzare uno stampo dal fondo estraibile, che può essere a cerniera o ad anello. In questo caso l’operazione è davvero semplice: basta sganciare lo stampo una volta che il dolce si è raffreddato (o è a temperatura ambiente se si tratta di un semi freddo) ed estrarlo. Di solito questi stampi sono realizzati in materiale antiaderente, ma è sempre meglio ricoprire la superficie con della carta forno o con uno strato di grasso alimentare.

5. Ricoprire la torta con un canovaccio bagnato

Immagine

Un rimedio casalingo abbastanza diffuso è quello di utilizzare un canovaccio bagnato per coprire il dolce appena estratto dal forno: in questo modo si andrà a creare l’umidità dal contrasto tra il tessuto bagnato e il calore del dolce appena sfornato, umidità che andrà a rendere più semplice staccare il dolce dallo stampo. Un trucchetto utile da impiegare per facilitare le tecniche precedenti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views