Avere del gelato in freezer è sempre una buona idea, che sia per una merenda rinfrescante o per offrirlo ai vostri commensali. Ma quando lo si tiene a lungo nel congelatore, capita di ritrovarsi con un gelato "spaccato" dai cristalli di ghiaccio, che ha perso non solo la sua consistenza ma anche parte del suo sapore. Se vi è già capitato niente paura: oggi vi raccontiamo come fare a evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio sul gelato.
Quante volte, durante la stagione estiva, avete raggiunto il freezer per poi scoprire che il vostro prezioso gelato era diventato tutto ghiacciato? Quante volte avete maledetto la vostra memoria e il vostro congelatore? Se è già successo diverse volte, niente paura, oggi vi spieghiamo come conservare correttamente il gelato in freezer evitando la formazione di quei fastidiosi cristalli di ghiaccio.
La formazione dei cristalli di ghiaccio sul gelato sembra per molti un mistero: in realtà il motivo dietro al fenomeno è molto semplice da capire. Quando apriamo il freezer per prendere un po' di gelato, infatti, facciamo entrare in freezer un certo quantitativo di aria calda, così come succede quando apriamo la vaschetta e magari la lasciamo qualche minuto sul tavolo della cucina. L'aria calda che entra, nel freezer e nella vaschetta, resta intrappolata all'interno: questo causa la condensa che a sua volta provoca la formazione di cristalli di ghiaccio. I cristalli di ghiaccio non modificano solo l'aspetto e la consistenza del vostro gelato, ma anche il suo sapore: il gelato che ha subito questo fenomeno è inevitabilmente meno intenso dal punto di vista gustativo.
Come fare allora a evitare la formazione dei cristalli di ghiaccio nel gelato e conservarlo nel modo più corretto? Seguendo alcune semplici regole.