video suggerito
video suggerito
ricetta

Conchiglioni con salmone e porri: la ricetta del primo al forno gustoso e delicato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
2
Immagine

ingredienti

Conchiglioni
320 gr
Salmone affumicato
100 gr
Porri
4 grandi
Provola affumicata
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la besciamella
Latte
500 ml
Farina 00
50 gr
Burro
50 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

I conchiglioni con salmone e porri sono un primo raffinato e molto goloso, la variante di mare dei classici conchiglioni ripieni di carne, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione speciale con ospiti.

Nella nostra ricetta i conchiglioni, lessati molto al dente in acqua bollente e leggermente salata, vengono farciti con un ripieno cremoso e saporito a base di porri cotti in padella, salmone affumicato e besciamella fatta in casa. Una volta disposta la pasta in modo ordinato all'interno di una pirofila, precedentemente velata con altra besciamella, non ti rimarrà che cospargerla con la provola affumicata grattugiata e gratinarla, infine, in forno caldo a 200 °C per circa 15 minuti: il risultato sarà un piatto dal gusto delicato e avvolgente, e dall'irresistibile crosticina dorata in superficie, che conquisterà grandi e piccini.

Per evitare che la pasta scuocia, non dimenticare di lessarla molto al dente, per circa la metà del tempo indicato sulla confezione, e di farla poi raffreddare, distesa su un vassoio, fino al momento dell'utilizzo. Se desideri avvantaggiarti con i tempi, puoi assemblare il piatto con qualche ora di anticipo e infornare i conchiglioni poco prima del servizio: saranno comunque squisiti.

Scopri come preparare i conchiglioni con salmone e porri seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci e quelli alla parmigiana.

Come preparare i conchiglioni con salmone e porri

Lessa la pasta in acqua bollente leggermente salata, quindi scolala molto al dente 1, lasciala raffreddare e tieni da parte.

Prepara la besciamella: fai fondere il burro in un pentolino dal fondo spesso, quindi unisci la farina, tutta in una volta, e lascia tostare il roux ottenuto mescolando in continuazione con un mestolo di legno 2.

A questo punto versa a filo il latte caldo, aggiusta di sale e di pepe, profuma con un pizzico di noce moscata e lascia cuocere su fiamma media, sempre mescolando con una frusta, fino a ottenere una besciamella della giusta densità 3. Al termine, spegni la fiamma e fai intiepidire.

Monda i porri e riducili a rondelle sottili 4.

Trasferisci gli ortaggi in un tegame antiaderente con un filo d'olio extravergine di oliva 5, aggiusta di sale, unisci un cucchiaio di acqua e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Quando saranno teneri e appassiti 6, leva dal fuoco e fai raffreddare in una ciotola.

A questo punto unisci nella terrina con i porri il salmone affumicato tagliato a listerelle sottili e 3/4 della besciamella 7.

Aggiusta di sale e di pepe e amalgama per bene il tutto con un cucchiaio 8.

Farcisci i conchiglioni con il ripieno preparato e sistemali, uno accanto all'altro e cercando di non sovrapporli, all'interno di una pirofila velata con la besciamella rimanente 9.

Cospargi la superficie con la provola grattugiata 10 e metti in forno a 200 °C con il grill acceso per circa 15-20 minuti.

Quando si sarà formata un crosticina dorata in superficie, sforna i conchiglioni con salmone e porri 11, porta in tavola e servi.

Consigli

I conchiglioni, conosciuti anche come lumaconi, grazie alla loro forma caratteristica ben si prestano ad accogliere i condimenti più svariati. A seconda della stagione dell'anno al posto dei porri puoi utilizzare la zucca, i broccoli, le zucchine, i fiori di zucca, gli spinaci o ciò che più ti piace.

In alternativa al salmone puoi scegliere il pesce spada o il tonno, sia affumicati sia freschi: in questo caso ti suggeriamo di cuocere i pesci al vapore per una decina di minuti prima di unirli al resto degli ingredienti. Se hai ospiti vegetariani puoi invece sostituirlo con la ricotta vaccina, la robiola o altro formaggio spalmabile mentre, al posto della provola affumicata, puoi optare per la scamorza, il caciocavallo, il parmigiano o una manciata di pecorino grattugiato.

I conchiglioni con salmone e porri si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperti con pellicola trasparente, per 1 giorno massimo. Al momento del servizio, ti suggeriamo di scaldarli per qualche istante al forno o in microonde.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views