Il concassé, è una una tecnica culinaria francese che permette di preparare una dadolata di verdura, in particolare pomodori, senza la loro buccia, scottandoli leggermente in acqua bollente.
Il concassé, è una una tecnica culinaria francese che permette di preparare una dadolata di verdura senza la loro buccia. Le verdure vengono prima scottate per pochi secondi in acqua bollente, così da eliminare facilmente la buccia e tagliare la verdure in cubetti di circa mezzo centimetro per lato. La versione più conosciuta di questa tecnica è il concassé di pomodori, ma si può realizzare anche con le patate o le melanzane.
Il suo termine deriva dalla parola francese concasser e dal latino conquassare, ovvero tagliare finemente, solitamente in pezzi.
Ti mostreremo come praticare questa tecnica di taglio in modo perfetto per preparare delle squisite bruschette o le ricette che preferisci.
Per realizzare il taglio con la tecnica del concassé utilizza pomodori grandi come i pomodori ramati, i perini o i costoruti.
Lava i pomodori e porta a bollore una pentola d'acqua.
Eventualmente togli il picciolo e incidi con un coltello una croce sulla base dei pomodori.
Inserisci 3 o 4 pomodori nella pentola con acqua bollente, cuoci per 30 secondi e solleva i pomodori con la schiumarola.
Metti i pomodori in acqua ghiacciata per bloccare la cottura, togli delicatamente la buccia e dividili in 4 parti.
Elimina la parte interna con i semi e taglia la polpa rimasta in cubetti di circa 5 millimetri per lato.
Lascia scolare i cubetti di pomodoro in un setaccio, per eliminare tutti i liquidi. Il concassé è pronto.
Ingredienti per le bruschette
Condisci la dadolata di pomodori con sale, pepe, aglio, origano ed olio e.v.o.
Taglia e tosta le fette di sfilatino oppure di pane.
Aggiungi la dadolata condita ed ecco pronta la tua bruschetta golosa.