La composta di mele è una conserva leggera e deliziosa, ideale quando le mele sono di stagione: un frutto ricco di proprietà benefiche, che potrete così gustare tutto l'anno. La composta di mele è una ricetta semplicissima da fare a casa che potrete usare per farcire torte, creare dolci al cucchiaio, o da mangiare semplicemente con uno yogurt o, ancora, spalmata su fette di pan brioche. Provate la composta di mele sulle crêpes e variate a vostro piacere le spezie da usare per insaporirla: la vaniglia la renderà dolce, mentre la versione speziata che vi proponiamo sarà perfetta per iniziare la mattinata con brio.
Lavate le mele e sbucciatele. Tagliatele a dadini di circa 1 cm 1 e mettetele in una pentola antiaderente.
Lavate le mele e sbucciatele. Tagliatele a dadini di circa 1 cm (1) e mettetele in una pentola antiaderente.
Versateci sopra lo zucchero e le spezie, poi unite l’acqua 2, quindi mescolate.
Versateci sopra lo zucchero e le spezie, poi unite l’acqua (2), quindi mescolate.
Mettete sul fuoco medio e cominciate a far cuocere le mele 3
Mettete sul fuoco medio e cominciate a far cuocere le mele 3
Cuocete le mele finché saranno morbide ma non sfatte 4.
Cuocete le mele finché saranno morbide ma non sfatte 4.
Passate la composta con un mixer a immersione o in un passaverdure 5. Servite la composta sul pane, o con dello yogurt fresco.
Passate la composta con un mixer a immersione o in un passaverdure (5). Servite la composta sul pane, o con dello yogurt fresco.
Per questa ricetta abbiamo usato le mele Golden, ma se potete usare la varietà che preferite: se scegliete una tipologia di mele molto succosa fate restringere la composta un po' più a lungo. Potete arricchire la ricetta con le spezie che preferite: per un gusto più delicato e dolce, usate la vaniglia al posto del cardamomo. Potete anche evitare di frullare le mele, se amate le consistenze più sode.
Una volta realizzata la vostra composta conservatela in vasetti chiusi ermeticamente, come si fa normalmente per le conserve e avrete sempre con voi una scorta di dolcezza.
Se amate le mele provate anche la ricetta della marmellata classica di mele. Con le mele potete anche realizzare un chutney agrodolce da servire insieme a formaggi e verdure fresche.
Una volta chiusi ermeticamente i barattoli, potete conservare la vostra composta per diversi mesi. Se invece la volete consumare subito, potete conservarla in frigorifero 1-2 giorni ben chiusa in un contenitore.