Può capitare che dopo i festeggiamenti del 31 dicembre una buona quantità di lenticchie rimanga immangiata: ecco qualche invitante proposta antispreco da portare in tavola i giorni successivi.
La tradizione vuole che a Capodanno sia bene mangiare delle lenticchie in accompagnamento al cotechino, perché fonte di buon auspicio, soprattutto dal punto di vista economico. Si preparano solitamente in umido ed è probabile che dopo il cenone ne basti assaggiare un cucchiaio allo scoccare della mezzanotte, quel che serve quindi a onorare il rito propiziatorio. Cosa fare delle lenticchie cotte rimaste? Semplice, riciclarle, per portare in tavola altri piatti antispreco e ricchi delle proprietà benefiche di questo legume così versatile in cucina, perfetto sia in proposte sane sia più sostanziose. Noi abbiamo selezionato 4 ricette facili e gustose: da sapere che le lenticchie precotte avanzate si possono conservare in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, non di più.
La pasta al forno vegana è un’alternativa alle versioni più classiche, dove spesso compaiono carne, salumi e altre proteine di origine animale, come per esempio le uova. In questo caso si prepara usando il seitan, che si riduce a tocchetti e si fa cuocere in un soffritto di sedano, carote e cipolle a cui aggiungere passata di pomodoro, le lenticchie avanzate e piselli, realizzando così un saporito sugo vegetale.
Un’altra variazione al ragù di carne è quella utilizzata per insaporire questa pastasciutta dai sapori mediterranei grazie alla presenza della cipolla rossa, delle olive e della passata di pomodoro. Al condimento si aggiungono le lenticchie precotte e si lascia sui fornelli per circa 20 minuti, per poi unire la pasta al dente e amalgamare bene gli ingredienti tra loro, usando se gradito anche del peperoncino.
Il polpettone è una delle ricette del riciclo per eccellenza. Non fa quindi eccezione questo polpettone vegano, molto facile da realizzare, che vede le lenticchie avanzate frullate insieme a una patata lessata e a un mix di verdure (carota, zucchina, cipollotto) fatto prima saltare in padella con olio. Il risultato è un composto sodo, a cui dare la tradizionale forma e ricoprire con pangrattato e olio extravergine d’oliva. 35 minuti in forno e sarà pronto da servire.
Le polpette non possono mancare in questa selezione: pratiche e invitanti, si possono consumare sia come finger food per l’aperitivo sia come secondo piatto. In più, sono tutte da personalizzare: alla base di questa ricetta ci sono le lenticchie precotte frullate con patate, pancarrè, un uovo, pangrattato, sale, pepe, prezzemolo e un mix di erbette e spezie secche a piacimento. Si possono cuocere al forno, in chiave light, oppure fritte, per i golosi.