Hai cucinato del pollo in abbondanza ed è avanzato: sappi che puoi riciclarlo in tante ricette diverse semplici e golose, riducendo gli sprechi. Ecco qualche ricetta con la carne di pollo avanzata.
Hai del pollo avanzato in frigo e non sai cosa farne? Niente paura, con un po' di fantasia puoi trasformare i tuoi avanzi in deliziosi piatti. Il pollo è un ingrediente versatile che si presta a numerose preparazioni: si adatta poi molto bene a essere riciclato in 0piatti nuovi e originali come l'insalata di pollo, i sandwich, le polpette, ma anche in preparazioni più elaborate come le torte salate o i pasticci di carne. Ecco alcune idee per imparare a riciclare la carne di pollo avanzata e minimizzare gli sprechi in cucina.
Cucinare con gli avanzi è una delle prime cose che ci insegnano le nonne quando ci avviciniamo a pentole e padelle: è facile, è utile e ci permette di non sprecare nulla. Primi, secondi, antipasti e piatti unici: è possibile portare in tavola ricette sfiziose utilizzando del pollo già cotto. Qualche consiglio utile prima di scegliere la tua ricetta preferita:
Sfilacciare il pollo rende più facile incorporarlo in diverse ricette: puoi farlo con due forchette o con le mani. Se preferisci, puoi tritare il pollo con un coltello o con un robot da cucina per ottenere un composto più fine. Prima di riutilizzare il pollo, ricordati di rimuovere eventuali parti grasse o pelle in eccesso.
L’insalata di pollo è un secondo piatto ideale per riciclare la carne di pollo già cotta. Nella nostra ricetta ti presentiamo una versione base composta da pollo cotto e sfilacciato, pomodorini, mais, lattuga, olive, basilico e scaglie di parmigiano, ma tu puoi personalizzarla come preferisci o con gli ingredienti che hai a disposizione.
Se cerchi un pasto veloce da portare con te al lavoro ecco un panino gustosissimo da preparare con la carne di pollo avanzata: una sorta di club sandwich realizzato con pollo grigliato, formaggio e bacon croccante. Nella nostra versione il pane in cassetta viene tostato, spalmato con la maionese e poi farcito a strati con petto di pollo grigliato, bacon, scamorza, insalata e pomodori a fette, per un sapore finale fresco e intenso al tempo stesso.
La chicken pie è una torta rustica ripiena di pollo, funghi e verdure, tipica della cucina inglese: si tratta di una specialità golosa, ottima per riciclare la carne di pollo avanzata: puoi servirla anche a temperatura ambiente e portarla con te in ufficio o in gita. Naturalmente, se non gradisci questo tipo di abbinamenti, puoi personalizzare la tua torta salata come preferisci.
Le polpette di pollo sono una ricetta golosa utile a riciclare questo e altri tipi di carne: ti basterà accompagnarle con delle patate al forno o un'insalata croccante per avere un pasto sano e completo. In alternativa puoi prepararle e servirle come finger food o come portata di un aperitivo.
Preparare un piatto della domenica con la carne di pollo avanzata? È possibile, con la nostra ricetta dello sformato di pollo e patate: un piatto unico ricco e sostanzioso, ideale per una giornata speciale. Le patate lesse, ridotte in purea e amalgamate con l'uovo e il parmigiano grattugiato, vengono alternate in una pirofila a strati di pollo bollito sfilacciato e a fettine di scamorza: per uno sformato goloso e filante che conquisterà grandi e piccini.