Forse non tutti sanno che la quinoa è un "falso cereale": un alimento privo di glutine, ipocalorico e facile da digerire. Semplice da cucinare e molto più versatile di quanto si possa immaginare, la quinoa è ha numerose proprietà benefiche ed è perfetta per realizzare piatti leggeri ma gustosi. Vediamo perché acquistarla e averla in casa potrebbe essere un'ottima idea.
Sempre più spesso la troviamo sui banchi dei nostri supermercati e la utilizziamo nelle nostre ricette: parliamo della quinoa, una pianta erbacea naturalmente priva di glutine, ricca di proteine e sali minerali. Erroneamente considerata un cereale, la quinoa è la regina dei semi, un alimento a bassissimo contenuto calorico e molto versatile in cucina. Scopriamo tutto quello che c'è da sapere su questo alimento, come trattarlo e utilizzarlo per piatti sani e genuini.
La quinoa è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, la stessa, per intenderci, degli spinaci. Si presenta sotto forma di semi che, se macinati, producono una farina ricca di amido ma totalmente priva di glutine. Anche se viene utilizzata in modo molto simile in cucina, la quinoa non è un cereale e non appartiene alla famiglia delle Graminacee. In commercio ne troviamo tre varietà principali: la quinoa bianca (la più comune), la quinoa rossa e quella nera.
La quinoa è povera di grassi e priva di glutine ma allo stesso tempo ricca di proteine, sali minerali come ferro, potassio e fosforo, ma anche carboidrati: la sua composizione la rende un alimento molto digeribile e allo stesso tempo saziante ed è per questo che è consigliata nelle diete ipocaloriche. In natura ne esistono più di 200 varietà: in America Latina la quinoa viene indicata anche "la madre dei semi" e perfino "l'oro degli Inca".
Oltre ad essere particolarmente digeribile, la quinoa è un'ottima alleata del nostro corpo e ci garantisce numerosi benefici:
Per esaltare al meglio il sapore della quinoa e cucinarla nel modo giusto occorre seguire dei semplici accorgimenti:
La quinoa, una volta cotta nel modo giusto, può diventare protagonista di tantissime ricette: l'idea più semplice che potrebbe venire in mente è quella di una fresca insalata con pomodorini, cipolla e mais ma potreste stupirvi nel preparare dei deliziosi hamburger vegani di quinoa o delle sfiziose cocotte da servire come antipasto alternativo.
La quinoa può essere utilizzata anche per come variante dei classici cereali per una calda zuppa invernale e non mancano, per i più intraprendenti ai fornelli, ricette dolci: da provare, senza dubbio, i biscotti alla quinoa.