Naturalmente senza glutine, la farina di riso è una delle alternative più popolari alla classica farina di grano. Si può anche preparare in casa: da usare per gnocchi, pizze, focacce, così come in crostate, ciambelle e biscotti. Ecco qualche idea.
Un ingrediente che fa sempre più spesso capolino in cucina è la farina di riso. Il motivo? La sua versatilità e il suo essere naturalmente gluten free la rendono una scelta ideale per chi soffre di celiachia e per tutti coloro che vogliono ridurre il consumo di glutine. Non è un caso, infatti, che la si trovi nei supermercati e nei negozi biologici, anche in versione integrale, ma si può preparare a casa, così da ottenerla al momento frullando il riso: in questo caso sceglietelo di ottima qualità e munitevi di un frullatore con lame potenti o di un apposito macina cereali.
Il risultato è una polvere di colore chiaro e dalla texture impalpabile, leggermente più granulosa di quella 00. La consistenza è leggera, caratteristica che conferirà anche agli impasti o alle creme, se usata come addensante. Dal punto di vista nutrizionale, la farina di riso è ricca di carboidrati complessi e povera di proteine, facilmente digeribile: in 100 grammi ci sono 332 kcal. C’è da dire che rispetto alla farina di frumento non ha la stessa elasticità in quanto non contiene glutine: per questo spesso si utilizza in combinazioni con ingredienti che aiutano a formare la struttura del prodotto finale, quali amido di mais e fecola di patate, soluzioni che accomunano la maggior parte delle farine alternative.
Com’è il suo sapore della farina di riso? Neutro. Questo le consente di essere impiegata in ricette dolci e salate. In pasticceria è particolarmente apprezzata nella realizzazione di biscotti, friabili e croccanti, o torte classiche in versione senza glutine, come la crostata, passando per preparazioni base tipo il pan di Spagna. In campo salato è ottima nelle panature e nelle pastelle, per esempio quelle dei calamari e dei gamberi, sostituendola semplicemente a quella di grano. Mescolandola ad altre farine o amidi, come quelli di tapioca (che chi è celiaco ha imparato a conoscere bene), è possibile utilizzarla per fare lievitati, dalle focacce alle pizze: con un po’ di pratica per trovare le giuste proporzioni si portano in tavola piatti che non hanno nulla da invidiare a quelli originali. Un’idea che prende spunto dalla gastronomia asiatica è quella di realizzare delle variazioni a tema gnocchi. Di seguito, abbiamo selezionato 12 ricette con la farina di riso facili e adatte a tutti, da cui prendere ispirazione.