Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 219
31 Ottobre 2024
17:01

Come togliere il caramello dalla pentola: il trucco per pulirla in meno di 5 minuti

Il caramello è tra le preparazioni più diffuse in pasticceria, ideale per decorare gelati, dolci ma anche come base per ottenere un delizioso croccante alle mandorle. Una volta realizzato, però, sai come togliere il caramello dalla pentola? Insieme alla nostra Melissa ti sveliamo un trucchetto facile per pulirla in meno di 5 minuti.

57
Immagine

Il caramello è tra le preparazioni più diffuse in pasticceria, ideale per decorare gelati, dolci ma anche come base per ottenere un delizioso croccante alle mandorle. Una volta realizzato, però, sai come togliere il caramello dalla pentola?

Dopo averlo realizzato con zucchero e acqua, i residui resteranno attaccati alla tua pentola e la pulizia potrebbe sembrarti impossibile. Non ti preoccupare, insieme alla nostra Melissa ti sveliamo un trucchetto facile e veloce per pulirla in meno di 5 minuti: ti occorrerà semplicemente dell'acqua, da portare a ebollizione, e una spatola, il calore aiuterà il caramello a sciogliersi, così dopo ti basterà lavare regolarmente la pentola come d'abitudine e risulterà pulitissima e senza residui di caramello. Ecco come fare in modo facile e veloce.

Come togliere il caramello dalla pentola in pochissimi minuti

Immagine

Per eliminare il caramello attaccato nella tua pentola, riempila con dell'acqua, coprendo bene tutti i bordi in cui c'è il caramello incrostato.

Immagine

Portala sul fuoco e lentamente fai in modo che si scioglia aiutandoti con una spatola. Puoi aggiungere anche sale grosso e aceto, per un risultato finale ancora più brillante.

Immagine

Una volta sciolto, butta ancora calda l'acqua nel lavandino e pulisci regolarmente la tua pentola.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views