Niente prodotti chimici che possono essere dannosi per l'ambiente o per gli animali domestici: per far stare alla larga le formiche vengono in aiuto ingredienti comuni come l'aceto, il limone e le spezie in veste di rimedi naturali.
Le formiche sono creature laboriose e da un certo punto di vista anche affascinanti. Purtroppo non sono altrettanto gradite quando invadono le case. Senza dubbio per eliminarle è più semplice affidarsi a soluzioni rapide come usare sostanze chimiche, che potrebbero però essere dannose per l’ambiente e per gli animali domestici come cani e gatti se presenti. In aiuto arrivano diversi rimedi casalinghi realizzati con ingredienti comuni che si trovano nella maggior parte delle cucine, come l’aceto o il limone. Si tratta di soluzioni che servono ad allontanare le formiche dall'interno delle abitazioni e dalla dispense, marcando i principali punti di ingresso. Abbiamo scelto solo metodi naturali che non eliminano fisicamente la formica causandone la morte – tipo il bicarbonato di sodio o la terra di diatomee – ma che la infastidiscono o disorientano, così da farla desistere dal tornare. Ecco quali sono i più efficaci.
Ecco uno dei rimedi più efficaci non solo per tenere lontane le formiche, ma che si rivela in generale un alleato multitasking per la pulizia della casa e della cucina, elettrodomestici compresi. Ci riferiamo all’aceto bianco che disturba l'olfatto delle formiche e rende difficile per loro seguire le tracce dei feromoni a cui si affidano per orientarsi. Come usarlo? Puoi realizzare uno spray mescolando parti uguali di aceto e acqua in uno spruzzino, agitando bene. Vaporizza la soluzione lungo le finestre, le porte, le fessure e ovunque hai notato la presenza delle formiche. Nella dispensa, è utile anche per evitare l’arrivo delle farfalline del cibo, lavando con una spugnetta imbevuta il ripiano e le pareti.
Le formiche sono respinte dal forte odore agrumato e dall'acidità del limone. Come nel precedente metodo, opta per uno spray da spruzzare nei punti critici oppure aggiungi alcune gocce di succo all'acqua per pulire i pavimenti e le superfici della cucina. Oltre a tenere lontane queste ospiti poco gradite, l’espediente lascerà un gradevole profumo.
La cannella è un ingrediente divisivo per le persone, c’è chi la ama e chi la odia, ma non per le formiche, che la detestano, in quanto il suo aroma interferisce sulla loro capacità di comunicare e quindi lo evitano. Puoi optare per la polvere di cannella, spargendone un sottile strato lungo le porte, le finestre e le altre potenziali vie di accesso all’interno delle mura domestiche, oppure per le stecche o l’olio essenziale da miscelare in acqua e spruzzare. Vale lo stesso per i chiodi di garofano, caratterizzati da un odore altrettanto pungente e per il pepe nero, sia macinato sia in grani. Per un aiutino in più, puoi combinare queste spezie con del limone: taglia a metà quest’ultimo e inserisci una decina di chiodi di garofano o grani di pepe e mettili dove c’è maggiore comparsa delle formiche, per non farle tornare.
Tra le erbe aromatiche punta sulla menta: è sempre il suo profumo a infastidire le formiche. Impiega le foglie fresche o essiccate distribuendole nelle zone di accesso o, ancora meglio, sotto forma di olio essenziale da diluire in acqua. In alternativa puoi tamponare con qualche goccia gli infissi di porte e finestre per un effetto più duraturo. Risultano validi sostituti anche l’origano e l’alloro.
I fondi di caffè sono un altro supporto per eliminare la presenza delle formiche e non solo, visto che si possono riciclare in tantissimi modi. Dopo aver preparato il caffè, conserva i fondi e spargili lungo il perimetro della casa, vicino alle porte, le finestre e gli altri punti di ingresso. Ricorda di ripetere l’operazione più volte nell’arco, in quanto l’odore pur essendo intenso svanisce nell’arco di poco tempo.
Si tratta della Melaleuca alternifolia originaria dell'Australia, nota come albero del tè e commercializzata con il nome di tea tree. Il suo olio essenziale è conosciuto per diverse proprietà, tra cui quelle repellenti per insetti e parassiti (tipo pulci e pidocchi), comprese le formiche. Ecco come usarlo: