video suggerito
video suggerito
28 Luglio 2024 11:00

Come tenere al fresco cibo e bevande al mare

Estate vuol dire mare, spiaggia e lunghe giornate a rilassarsi tra un bagno e l’altro. Vuol dire anche alte temperature, che possono rovinare cibo e bevande che porti con te. Come fare per conservarli al fresco ed evitare che il caldo si rovini? Ecco qualche consiglio semplice ma efficace.

A cura di Martina De Angelis
37
Immagine

Andare in spiaggia e passarci tutto il giorno è un modo rilassante e piacevole di combattere la forte calura estiva. Se hai intenzione di starci dalla mattina alla sera, però, ti sarà necessario portare bevande e cibo da avere sempre a portata di mano. Non devi dunque sapere solo quali sono le pietanze migliori per la spiaggia o imparare a comportati in modo corretto quando mangi, ma anche capire come mantenere tutto in fresco.

Le temperature molto alte, infatti, sono nemiche della conservazione di bevande e alimenti e non ti basterà metterle all’ombra sotto l’ombrellone. Per tenere tutto davvero in fresco e proteggere dal deterioramento soprattutto il cibo devi usare dei metodi particolari e dei trucchi ingegnosi che ti permetteranno di poter conservare quello che hai portato per tutto il giorno. Ecco i più famosi ed efficaci.

1. Borsa termica

Immagine

È il rimedio più conosciuto, diventato negli anni un vero simbolo della giornata al mare: la borsa termica, progettata con materiali termoisolanti per mantenere la temperatura data dalle tavolette di ghiaccio che inserisci all’interno e mantenere freschi cibi e bevande fino a un massimo di otto ore. È un oggetto molto utile, ma ricordati che non è fatta per freddare gli alimenti quindi piano piano, nel corso della giornata, andrà a scaldarsi. Per ottimizzare il suo potere di mantenere la temperatura disponi due parti di ghiaccio per ogni parte di cibo e ricorda di lasciare meno spazi vuoti possibile. Si presta particolarmente a trasportare cibi monoporzioni o inseriti in contenitori ermetici facili da incastrare ed è molto versatile, perchè viene venduta in ogni forma, dimensione e colore.

2. Frigo termico

Immagine

Il frigo termico è simile alla borsa termica se non per due differenze: è generalmente più grande ed è realizzato in plastica rigida, con un intercapedine tra le pareti spesse . Questo lo rende abbastanza scomodo da trasportare ma molto più utile a livello di conservazione di cibo e bevande, perché proprio grazie al materiale e al modo in cui è costruito mantiene tutto ciò che riponi al suo interno più fresco e molto più a lungo rispetto alla borsa termica. Dovrai solo inserire all’interno abbastanza tavolette di ghiaccio precedentemente surgelate e avrai cibo e bevande fresche assicurate.

3. Thermos e borracce termiche

Immagine

Un consiglio specifico per le bevande è quello di portarne extra sfruttando il potere di thermos e borracce (non quelle classiche ma quelle termiche9 pensate proprio per conservare la temperatura. Sono oggetti ideati appositamente per mantenere freddi i liquidi (ma anche caldi durante l’inverno) con una capacità di trattenere il fresco fino a un massimo di 24 ore grazie alla loro struttura isolante simile a quella del frigo termico. Per avere un po’ di acqua extra, del tè freddo o della limonata fatta in casa puoi quindi usare questo tipo di contenitori e dovrai solo preoccuparti di sistemarli all’ombra, lasciando così spazio nei contenitori termici per cibo e altre bevande.

4. Usare bottiglie ghiacciate

Immagine

Portare con te in spiaggia delle bottiglie ghiacciate è un piccolo rimedio casalingo che torna utile per due motivi: per prima cosa ti permette di mantenere gli alimenti freddi dentro i contenitori termici. Puoi infatti usare bottiglie e bottigliette congelate al posto delle tavolette di ghiaccio. Perché preferirle? Perché in questo modo, man mano che il ghiaccio si scioglierà, avrai anche dell’acqua extra fresca a tua disposizione da bere.

5. Bacinella con ghiaccio

Immagine

Una soluzione un po’ più rustica ma sicuramente efficace è quella della bacinella con ghiaccio, molto utilizzata dai venditori di bibite, cocomeri e meloni che avrai di certo incontrato in spiaggia. Se non hai a disposizione borse e frigo puoi semplicemente preparare del ghiaccio a casa, portarlo con te insieme a una bacinella, sistemarla all’ombra e riempirla con solo ghiaccio oppure con ghiaccio e acqua. A quel punto metti a mollo le bottiglie per mantenerle fresche. Ovviamente il ghiaccio si scioglierà più in fretta dato che si trova all’aria aperta e quindi è un buon sistema di tenere le cose al fresco ma a breve termine.

6. La sportina in acqua

Immagine

Se non avete a disposizione niente a parte ma avete una busta o una borsa impermeabile potresti usare la tattica dell’ammollo in acqua. Se ti trovi in una spiaggia abbastanza isolata, meglio ancora una caletta con scogli che fanno ombra, puoi inserire le bottiglie (anche il cibo se trovi un punto non sotto il sole diretto) nella sportina o nella busta, legarla con una corda e fissarla a riva a un sasso o a un bastone conficcato nella sabbia e poi lasciarla a bagno nell’acqua. Non è una soluzione applicabile ovunque e non fredda come un frigorifero, ma è una soluzione d’emergenza che può essere utile per mantenere freschi cibi e bevande.

7. Sotto la sabbia

Immagine

Lo stesso discorso vale per la tattica di conservare bevande e cibo (chiuso molto bene) all’interno di una buca profonda. Ti potrebbe sorprendere questa soluzione, ma se hai mai visto un cane scavarsi una “tana” nella sabbia per disperdere il calore del corpo capirai che può funzionare. Devi scavare una buca nella sabbia il più profondo possibile, se hai a disposizione dei sassi usarli per “foderare” lo spazio creato e inserire all’interno quello che vuoi conservare. Questo sistema funziona al meglio quando cibo e bevande non sono in contenitori di plastica, perché il materiale fa da scudo al fresco naturale della sabbia.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views