video suggerito
video suggerito
ricetta

Come tagliare l’anguria: 7 metodi originali e scenografici per portarla in tavola

Preparazione: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine

ingredienti

Anguria
q.b.
Coltello grande affilato
1
Affettanguria
1
Scavino
1
Formine per biscotti
1
Spiedino
1

L'anguria  (o cocomero) è il frutto più amato dell'estate: fresca, colorata e dissetante, è perfetta per uno spuntino in spiaggia. Tagliata e servita in maniera originale, poi, diventa un fine pasto leggero e saziante, ottimo per concludere una cena tra amici o come centrotavola di un buffet di festa.

Si tratta di un frutto ricco di vitamine e altre proprietà benefiche, che può arrivare a pesare fino a 20 Kg ed è protagonista di tantissime ricette dolci e salate. Tuttavia, tagliarlo sarà più semplice del previsto, grazie ai nostri consigli e agli strumenti adatti: scavino per creare delle piccole sfere, coltello dalla lama affilata o, a piacere, delle formine per biscotti o un affettanguria.

Prima di passare al taglio, assicurati che il cocomero sia maturo al punto giusto Quindi, pulisci il cocomero con un canovaccio inumidito: strofinalo sulla buccia per rimuovere eventuali tracce di terra.

Scopri 7 metodi per servire il cocomero in modo scenografico e originale, e prova a cimentarti anche con il taglio dell'ananas.

Come tagliare il cocomero in modo facile e originale

Per portare in tavole il cocomero in modo originale, ti suggeriamo 7 metodi scenografici per stupire i tuoi ospiti e tagliare con facilità il frutto più rinfrescante dell'estate. Non soltanto a fette con l'affettanguria, ma anche a forma di petali o piccole sfere: una volta pulito il cocomero, ti basterà procurarti gli strumenti giusti per ottenere l'effetto desiderato.

A forma di fiore

Un'idea molto originale è quella di presentare l'anguria a forma di fiore: inizia procurandoti degli stampini a goccia per biscotti, possibilmente di diverse dimensioni. Lava e asciuga l'anguria. Tagliala a metà con un coltello grande e affilato. Quindi, affettala in modo da ricavare tanti dischi. Coppa la polpa dell'anguria con le formine e tieni da parte i petali ottenuti. Forma il tuo fiore su un piatto da portata 1, posizionando i petali in cerchi concentrici, quelli piccoli all'interno e i più grandi all'esterno. A piacere, puoi aggiungere altra frutta o intagliare la buccia del cocomero per realizzare le foglie.

Spiedini di anguria

Di sicuro successo tra i bambini, puoi preparare anche degli spiedini di frutta e anguria. Prima di tutto, taglia il cocomero prima a metà e poi in quattro parti. Separa la buccia dalla polpa e taglia quest'ultima in pezzi irregolari. Prendi uno spiedino e infilza la frutta in base ai tuoi gusti 2. In alternativa, puoi dare alla polpa d'anguria la forma che preferisci: ti basterà utilizzare delle formine per biscotti a fiore, stella o cuore, che renderanno i tuoi spiedini ancora più scenografici.

Anguria ghiacciolo

L'anguria ghiacciolo è una preparazione semplicissima ma d'effetto, oltre a essere un modo molto pratico di servire questo frutto. Prendi un quarto di anguria e infilza i bastoncini di legno per ghiaccioli nella buccia, in modo che siano distanti circa 2 cm l'uno d'all'altro. Con un coltello affilato, taglia tra un bastoncino e l'altro per fare delle fette di cocomero perfette: i ghiaccioli di anguria sono pronti per essere serviti 3.

A bastoncino

I bastoncini di anguria sono l'idea più veloce in assoluto. Prendi una metà di anguria, tagliala per in lunghezza e poi in strisce: in questo modo ricaverai tanti bastoncini 4. Rimuovi la buccia, se preferisci, oppure servili direttamente su un piatto da portata ampio.

A piccole sfere

Una preparazione d'effetto, ideale da mettere in tavola per un buffet o come dessert, è la torta di anguria. Per realizzarla, inizia tagliando la parte superiore e inferiore dell'anguria. Con l'apposito attrezzo, scava la polpa dell'anguria, ricavandone tante palline 5, che costituiranno la decorazione della tua torta di frutta. Puoi alternare le palline di anguria a quelle di melone, per creare una scenografica variazione di colore.

A fette della stessa dimensione

Per tagliare l'anguria in modo regolare utilizza l'affettanguria: uno strumento circolare, composto da tante lame. Per utilizzarlo, infilzalo nel frutto tagliato a metà 6 e otterrai dei triangoli di cocomero perfetti.

A pezzi senza buccia

Per servire l'anguria a pezzettoni senza buccia, inizia tagliando il cocomero a metà. Con un coltello dalla lama affilata, rimuovi la buccia, eliminando anche la parte bianca, più aspra 7. Quindi, taglia la polpa a cubotti e porta in tavola in un piatto ampio. Puoi utilizzare la buccia avanzata per fare in casa una confettura dal sapore particolare o delle bucce di anguria candita,

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views