Il pan di Spagna è la preparazione di base ideale per realizzare torte farcite ma, per ottenere un ottimo risultato finale, è importante tagliare il pan di Spagna alla perfezione: ecco come fare con il coltello o con il trucco del filo di nylon.
Il pan di Spagna è la preparazione di base ideale per realizzare torte farcite, anche nelle varianti al cacao, integrale, senza uova, senza glutine, da servire come dessert, per feste di compleanno, per occasioni speciali e da farcire con le creme che preferisci. Per ottenere una torta farcita perfettamente, però, è importante tagliare il pan di Spagna in dischi di uguale spessore: possono essere 2 o 3 dischi, in base a quanto è alto il nostro pan di Spagna e al numero di strati che vogliamo realizzare.
La nostra Melissa Dolci dolci ci mostra come tagliare il pan di Spagna in modo preciso e senza romperlo, utilizzando il coltello e ottenendo così dei dischi perfetti. Ti mostreremo poi come tagliare il pan di Spagna anche con un filo di nylon, un piccolo trucco ideale anche per chi non ha molta dimestichezza con il coltello. In ogni caso, per una buona riuscita, è consigliabile preparare il pan di Spagna il giorno prima di tagliarlo e farcirlo.
Per tagliare perfettamente il pan di Spagna senza romperlo, munisciti di un coltello lungo e seghettato. Comincia tracciando il segno con il coltello, in base a quanti strati di pan di Spagna vuoi ottenere.
Esegui un taglio dritto, senza inclinare la lama, quindi taglia completamente il pan di Spagna così da ottenere dei dischi perfetti.
Ora il tuo pan di Spagna è pronto da farcire con le creme per torte che preferisci.
Al posto del coltello possiamo usare anche un filo di nylon. Per tagliare il pan di Spagna in modo perfetto, quindi, dovrai procurarti un filo di nylon o un filo da cucito molto resistente, inoltre ti occorrerà un coltello da cucina per tracciare la linea guida per il taglio.
Una volta definita la linea di taglio, passa il filo di nylon attraverso la traccia, partendo dal lato opposto al tuo.
Ora tira verso di te le estremità del filo fino a completare il taglio. In questo modo otterrai un taglio preciso, perfettamente diviso in parti uguali, pronto da farcire.