Sostituire le uova in impasti e lievitati salati è molto più semplice di quanto pensiamo: ecco cinque soluzioni per farlo, con trucchi e segreti per un risultato perfetto.
Quale ruolo giocano le uova negli impasti salati e perché sono così importanti? La funzione delle uova è tanto semplice quanto fondamentale: le usiamo per legare e amalgamare gli altri ingredienti, utilizzandole come "collante" così da rendere gli impasti facilmente lavorabili e densi al punto giusto. Con le uova possiamo preparare ogni tipo di impasto, dolce e salato, ma come ogni ingrediente in cucina, anche questi preziosi prodotti rispondono alla legge del "tutto è importante ma nulla è indispensabile": chi sceglie un'alimentazione che non prevede ingredienti di origine animale o è allergico o intollerante a questo alimento infatti, può facilmente sostituirlo nelle ricette dolci o salate. Oggi vedremo con quali ingredienti e in quali proporzioni è possibile sostituire le uova negli impasti salati ottenendo un risultato perfetto.
Polpette, burger di carne o di verdure ma anche torte e rustici, in questo tipo di ricette le uova sono fondamentali ma non necessarie: possiamo infatti sostituirle con delle semplici patate bollite. Grazie alla presenza dell'amido, infatti, le patate bollite hanno un effetto legante e possono aiutarci a realizzare impasti morbidi e ben amalgamati. Per ogni uovo da sostituire, basterà bollire e schiacciare una patata di medie dimensioni.
Ricette salate, senza uova e magari senza glutine? Tutto quello di cui hai bisogno è del riso bollito in proporzioni 1:2 (due cucchiai di riso per un uovo). Per ottenere un impasto ben legato e sfruttare il potere dell'amido del riso, il nostro consiglio è di cuocerlo in acqua salata e fare attenzione ad aggiungerlo agli altri ingredienti senza sciacquarlo (dopo averlo scolato, naturalmente): con questo semplice trucchetto, i tuoi impasti salati non rimpiangeranno le uova e porterai in tavola piatti deliziosi ed equilibrati.
La soluzione perfetta se vogliamo preparare panini e pan brioche salati senza usare le uova è utilizzare del latte. Vaccino o di origine vegetale, per ogni uovo serviranno 50 cl di latte: basterà aggiungerlo agli altri ingredienti e lavorare l'impasto così da ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato. Nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo liquido, basterà aumentare leggermente la componente secca della ricetta (farina, fecola o amido).
Conosciuta anche come amido di mais, la fecola di patate è un ingrediente inodore, privo di glutine e dall'elevato potere addensante, molto utilizzato in ricette dolci e salate. La fecola di patate può facilmente sostituire le uova nelle nostre preparazioni salate: due cucchiai infatti hanno lo stesso effetto addensante di un uovo nei nostri impasti. Grazie alla sua consistenza leggera, la fecola di patate è anche in grado di velocizzare anche il processo di lievitazione.
Chi si diletta nella preparazione di ricette vegane non si stupirà di leggere che per ottenere impasti omogenei e ben amalgamati senza usare le uova, è possibile utilizzare la farina di ceci. In questo caso, per ogni uovo, servirà una miscela composta da un cucchiaio di farina di ceci sciolta in due cucchiai di acqua tiepida. Ottima per polpette, burger e plumcake salati, la farina di ceci è un ingrediente davvero versatile e facile da utilizzare, un asso nella manica da avere sempre a portata di ricetta.