In cucina e in pasticceria tutti gli ingredienti sono importanti ma nessuno è insostituibile: questa regola vale anche per il lievito, chimico o di birra, che può essere sostituito sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. Se non lo avete in casa o preferite non usarlo, ecco il modo cui cui sostituirlo senza rinunciare a preparazioni soffici e golose.
Avete deciso di preparare un dolce o una torta salata e solo all'ultimo momento vi siete accorti di non avere in casa una bustina di lievito? Niente paura, in cucina tutto è necessario ma non per questo insostituibile: questa regola è valida anche nel caso del lievito, che sia istantaneo o di birra poco importa. L'azione del lievito è semplice: attiva un processo di crescita dell'impasto rendendo le nostre ricette dolci e salate alte, soffici e golose: ma per far partire questo processo possiamo utilizzare anche altri ingredienti che, uniti tra loro, producono l'effetto desiderato. Vediamo tutti i modi in cui come sostituire il lievito chimico istantaneo ed il lievito di birra.
Sostituire una bustina di lievito istantaneo da 16 grammi è possibile unendo un elemento acido ed un elemento basico, che insieme producono l'anidride carbonica necessaria all'impasto per lievitare correttamente. Ecco alcuni modi per farlo:
Il lievito di birra è un ingrediente naturale usato fin dall'antichità soprattutto per la preparazione di ricette salate: in commercio lo troviamo fresco sotto forma di panetti di 25 grammi oppure secco, in bustine di 7 grammi. In alcuni casi, il lievito di birra deve essere "attivato" prima di essere aggiunto alla farina, sciogliendolo in un bicchiere di acqua o latte e lasciandolo poi a riposo per circa 10 minuti. Ecco come sostituire un cubetto o una bustina di lievito di birra, considerando il rapporto tra un cubetto e un chilogrammo di farina.