Non sempre si ha tempo di acquistare il pesce fresco e congelarlo può essere una buona idea, ma come fare a scongelarlo correttamente anche quando si ha poco tempo per farlo? Quali sono le regole da seguire e gli errori da non fare per evitare proliferazioni batteriche? Ce lo spiega il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli.
Trovare del pesce fresco di qualità non è sempre semplice: comprarlo una volta e congelarlo, magari porzionandolo, è un'ottima soluzione per ovviare al problema, ma come scongelarlo in sicurezza?
Cosa assolutamente da non fare è lasciarlo scongelare a temperatura ambiente, vale la stessa regola della carne. I batteri, a temperatura ambiente, iniziano a proliferare.
Anche metterlo direttamente in forno a 200 °C non è la soluzione giusta. Per prima cosa i batteri possono alterare il pesce cambiando la consistenza e rendendolo sgradevole, mica vorrai servire ai tuoi ospiti un pesce di cattivo gusto? Inoltre, la popolazione batterica potrebbe raggiungere un numero tale che qualche batterio può sopravvivere alle alte temperature, soprattutto se riesce a migrare dentro i tessuti, quindi il rischio biologico rimane. Come fare, allora? Il nostro biologo-nutrizionista Simone Gabrielli ci spiega come scongelare il pesce in sicurezza.
Come per la carne, la miglior cosa è lasciar scongelare il pesce in frigorifero almeno per 8 ore: attenzione che se il pesce è di grosse dimensioni può servire più tempo. Le temperature del frigo infatti impediscono ai batteri di moltiplicarsi, un po’ come facciamo noi quando è inverno e fuori piove che rimaniamo sul divano a fare maratone di serie TV, così anche i batteri rimangono fermi tranquilli e non proliferano, mentre piano piano il nostro pesce scongela.
Se non hai tutto questo tempo, comunque puoi mettere il pesce in una busta ben sigillata e metterlo nel lavandino facendo scorrere un filo d’acqua fredda, non calda mi raccomando.
Altra soluzione è il microonde se avete la modalità defrost però attenti che non tutti ce l’hanno, non in tutti i dispositivi funziona bene e il microonde deve essere bello pulito.
Cosa molto importante: mettere in congelatore il pesce non uccide i parassiti come l’anisakis, quindi magari evita di mangiarlo crudo a meno che non sia abbattuto, infatti solo con l’abbattitore possiamo essere certi di uccidere i parassiti, i batteri rimangono comunque vivi quindi valgono sempre le stesse regole dette prima.
Per i prodotti già surgelati confezionati troverai sulla confezione tutti i consigli per come scongelarlo e se possibile cuocerlo direttamente da congelato, cosa che consigliamo solo in alcuni casi specifici, perché potresti fare un disastro culinario ed è meglio evitare.