Congelare il cibo è una pratica utile ma, affinché sia davvero vantaggioso devi imparare a scongelare gli alimenti nel modo giusto. Frigorifero e cottura diretta sono sicuramente i metodi migliori, ma ne esistono anche altri per chi ha poco tempo.
Avere a disposizione un congelatore per conservare il cibo è uno dei traguardi più importanti degli ultimi secoli nel campo dell’alimentazione. L’invenzione di questo elettrodomestico, infatti, è stata una vera rivoluzione e ha risolto il problema che da sempre accompagna l’uomo, ovvero conservare il cibo per lunghi periodi senza che vada a male.
Sfruttare al meglio i benefici apportati dal freezer, però, vuol dire anche imparare a scongelare i cibi nel modo giusto. Un corretto scongelamento, infatti, ti premette di conservare la bontà e le caratteristiche degli alimenti che hai conservato.
Esistono diversi metodi per scongelare il cibo – la cottura diretta, la temperatura ambiente, ecc. – ma il migliore è il frigo: è il più lento, ma permette uno scongelamento omogeneo. Molto, però, dipende dal tipo di alimento che devi scongelare, quindi scopriamo tutti i metodi più efficaci e in quali casi utilizzarli.
Prima di inoltrarci nei metodi di scongelamento andiamo a individuare alcuni errori da evitare per non compromettere i tuoi alimenti scongelati. La prima e più importante regola che devi seguire è non ricongelare mai un alimento scongelato.
Quando riporti un cibo alla sua temperatura normale si riattivano tutti i processi di deteriorazione dell’alimento, e quindi ricongelare un prodotto già scongelato vuol dire rischiare di riporre in freezer un alimento avariato o pericoloso per la tua salute. Inoltre ne risente anche il gusto perché andresti a distruggere le proteine e gli elementi nutritivi che si sono appena riattivati.
In generale se scongeli il cibo nel frigo devi consumarlo entro le 48 ore dal suo ritorno a temperatura normale, mentre se usi altri metodi come il microonde dovrai consumarlo immediatamente.
Un altro fattore a cui prestare attenzione, e che invece viene molto sottovalutato, è la manutenzione del congelatore. Affinché funzioni bene e congeli gli alimenti a dovere è buona abitudine svuotarlo ogni sei mesi, pulirlo a fondo con aceto o con acqua e bicarbonato, asciugarlo bene e rimetterlo in funzione.
Come già accennato, il metodo migliore per scongelare il cibo è passarlo dal congelatore al frigorifero. La temperatura fresca ma controllata del frigo, infatti, consente uno scongelamento omogeneo che conserva le caratteristiche degli alimenti e inoltre frena il prolificare dei batteri. Questo metodo è perfetto per scongelare carne e pesce, che così possono essere conservate anche per 24 ore, sempre in frigo. Ricorda però che è un metodo che richiede tempo, dalle 12 alle 24 ore, quindi devi essere previdente e programmare la sera prima cosa devi scongelare per poterlo consumare il giorno seguente.
Se hai poco tempo, hai dimenticato di riporre in frigo gli alimenti da scongelare o vuoi preservare di più i sapori dei cibi congelati, la cottura diretta è il metodo che fa per te. Sicuramente passare dal freezer alla padella o nel forno è il sistema di scongelamento più veloce, ma ricorda che si adatta meglio ad alimenti di dimensioni ridotte. È un metodo che si presta particolarmente a essere usato con le verdure congelate, perché la cottura diretta si evitano i danni più tipici del loro scongelamento, ovvero la perdita di consistenza e di colore. Evita invece di farlo con carne o pesce perché che potrebbero risultate "bolliti" a causa del rilascio dell'acqua durante la cottura.
Per gli alimenti più grandi o se semplicemente non vuoi usare la cottura diretta, il microonde è la soluzione più rapida in assoluto. Se hai a disposizione in casa questo elettrodomestico dovrai semplicemente impostarlo in modalità “scongelamento” indicata dal simbolo corrispondente, una o due gocce con un piccolo fiocco di neve : in questo modo il cibo riceverà il riscaldamento giusto e graduale per essere scongelato. Ricorda solo che, con questo sistema, l’alimento non può essere conservato ma deve essere cotto e consumato nell’immediato.
Scongelare il cibo utilizzando l’acqua corrente non è il migliore dei metodi perché lo espone alla contaminazione batteriologica. Usa questo metodo solo se hai molta fretta, ma ricordati di applicare alcune accortezze: inseriscilo in un contenitore o in un sacchetto di plastica per evitare i batteri e l’alterazione del sapore dell’alimento e usa acqua fredda, perché permette uno scongelamento omogeneo.
Scongelare il cibo a temperatura ambiente è un argomento molto dibattuto: è un modo efficace o è troppo rischioso? La verità sta nel mezzo, perché tutto dipende dal tipo di alimenti che devi scongelare. Carne, pesce e verdure non devono mai essere scongelate a temperatura ambiente perché il rischio che si formino numerosi batteri è altissimo. Questo metodo, invece, è molto efficace per prodotti da forno come pane, pizze e focacce: non rischiano contaminazione batteriologica e si scongelano molto bene in poche ore.