Come scegliere i surgelati? Leggere con attenzione l'etichetta, controllare lo stato della confezione e acquistare il prodotto più adatto alle nostre esigenze. Ecco trucchi e segreti per non sbagliare.
I prodotti surgelati sono parte integrante delle nostre abitudini alimentari: facili da usare, economici e utilissimi quando si ha poco tempo o poca voglia di metterci ai fornelli, permettono di avere sempre a disposizione carne, pesce e verdure anche se non di stagione. Spesso si tende a pensare che gli alimenti "sotto zero" siano qualitativamente inferiori ai prodotti freschi ma, a ben vedere, se conservati e trattati nel modo corretto, i prodotti surgelati industrialmente sono non soltanto sicuri ma anche ricchi di sostanze nutrienti: come sempre, è importante fare attenzione al momento dell'acquisto e seguire poche e semplici regole per una corretta conservazione. Come scegliere i surgelati ed esser certi di portare a casa un prodotto di qualità e in ottime condizioni? Ecco una guida semplice per un acquisto consapevole.
Prima di dirigerci alla cassa e mettere nella busta della spesa un prodotto surgelato, è importante avere qualche piccola attenzione e seguire semplici regole, così da esser sicuri di acquistare non solo un prodotto di qualità ma anche un alimento in perfetto stato di conservazione e adatto alle nostre esigenze. In particolare, è consigliabile:
Arrivati a casa, come conservare e trattare al meglio carne, pesce e verdure surgelate? La prima cosa da fare è riporre immediatamente la confezione in freezer, qui potrete conservarla in buone condizioni fino alla data di scadenza riportata sulla confezione. Cosa fare se, una volta a casa, la confezione risulta già parzialmente scongelata? In questo caso il nostro consiglio è di sistemare il prodotto in frigorifero, in un vassoio (così che i liquidi dello scongelamento non macchino il piano del frigo) e consumarlo non oltre le 24 ore successive.
Per conservare al meglio il sapore, la qualità e le proprietà organolettiche dei prodotti surgelati occorre fare attenzione al modo in cui scegli di scongelarlo: la catena del freddo non deve subire interruzioni che potrebbero causare una proliferazione batterica e la perdita di sostanze nutrienti; il miglior modo per trattare i prodotti surgelati è andare per "gradi", prima dal freezer al frigorifero e poi dal frigorifero a temperatura ambiente. Ultimo ma non per importanza: una volta scongelati, gli alimenti dovranno essere consumati entro 24 ore e non potranno essere ricongelati.