Sai che puoi riutilizzare le bucce del limoncello per realizzare una fresca limonata dal gusto aromatico e utilizzare la polvere delle bucce per aromatizzare le tue ricette? Ecco come fare.
Tra i liquori fatti in casa più amati c'è sicuramente il limoncello, una preparazione che prevede l'utilizzo delle bucce di limone che, dopo la preparazione, vengono solitamente buttate via. Puoi invece riutilizzare le bucce del limoncello, come ci mostrerà la nostra Melissa, per realizzare una fresca limonata dal gusto aromatico, ideale da servire agli amici nelle calde giornate estive. Possiamo però utilizzare le scorze di limoncello anche per realizzare una polvere profumata, utile per aromatizzare ricette a base di limone sia dolci sia salate, e donare un sapore davvero unico alle tue preparazioni. Ecco come fare.
Per realizzare una fresca e dissetante limonata fatta in casa, seguendo le indicazioni di Melissa Dolci, ecco cosa ti occorrerà: 5 limoni (scorza e succo, noi abbiamo utilizzato quelle del limoncello), 200 gr di zucchero, 240 gr di acqua bollente, 1 litro di acqua fredda. Ecco come prepararla.
Metti le scorze di limone in un contenitore a macerare con dello zucchero, più le lasci e meglio è ovviamente.
Fai bollire 240 gr di acqua e versala sulle scorze con lo zucchero, lascia in infusione per almeno 3 minuti.
Intanto spremi il succo dei limoni. Filtra lo sciroppo e aggiungi anche il succo.
Versa l'acqua fredda nella bottiglia e aggiungi il liquido ottenuto.
Conserva in frigorifero e servi ben fredda, se vuoi servila con una fettina di limone, ghiaccio e menta, sarà super rinfrescante.
Puoi utilizzare le bucce di limone utilizzate per il limoncello anche per realizzare una polvere aromatica al limone da utilizzare per le tue ricette e per i tuoi dolci al limone.
Per realizzarla, metti le bucce di limoncello in un mixer e frulla a intermittenza fino a realizzare una grana fine. Metti poi le bucce frullate in un barattolo di vetro ben chiuso e metti in freezer: le bucce tritate non congeleranno, grazie all'alcol assorbito in precedenza per la preparazione del limoncello. In questo modo avrai sempre a disposizione un aroma al limone naturale, da utilizzare per preparazioni sia dolci sia salate.