Come riciclare uno degli alimenti più popolari sulle nostre tavole e che spesso resta in frigorifero: che sia un petto di pollo alla piastra o un pollo arrosto, ci sono tanti modi per gustarlo in una seconda versione.
Ѐ capitato a tutti almeno una volta di avanzare del pollo, che sia un petto alla piastra, un pollo arrosto, degli straccetti in padella o dei fusi bolliti. La fortuna è che in cucina riciclo, praticità e creatività vanno spesso di pari passo, proprio come in questo caso, dato che l’ingrediente da impiegare una seconda volta ha il vantaggio di essere facile da abbinare e da trattare in base alla ricetta che si ha in mente. Vietato buttare, quindi, in un’ottica antispreco, ma spazio a nuovi e deliziosi piatti, che vedono il pollo in più diventare il protagonista di colorate insalate, sfiziosi antipasti, primi d’ispirazione orientale e anche creme da spalmare su appetitosi crostini. Di seguito, ecco 7 idee con relative ricette da provare subito.
Ti è rimasto poco petto di pollo e non sai cosa farci? Con solo 100 grammi realizzerai una ricetta per 2 o 4 persone: si tratta dei coni di piadina, finger food ideali per l’aperitivo, facili e colorati. Basta prendere 2 piadine, tagliarle a metà per dare la tipica forma e fissare la chiusura laterale con uno stuzzicadenti. Mentre cuociono in forno per 10 minuti, prepara il ripieno con pollo e avocado a tocchetti, lattuga, mais e condisci con una citronette: non ti resta che farcire e servire.
Anche in questo caso puoi utilizzare del petto di pollo oppure degli straccetti che non sei riuscito a finire. I noodles di pollo sono un piatto diverso dal solito, d’ispirazione orientale: per farli puoi usare il wok, oppure una padella dai bordi alti. Si inizia versando del brodo vegetale a cui unire olio di semi e salsa di soia: inserisci verza, carote e cipollotti facendoli rimanere croccanti. Rispetto alla ricetta originale, fai cuocere per circa 15 minuti e verso la fine aggiungi il pollo (dato che non è crudo) per insaporirlo. Termina versando i noodles lessati, saltandoli con gli altri ingredienti.
Le varianti di questo grande classico sono davvero tantissime: approfittane. Sempre sfiziosa è la Caesar salad, con la sua salsa a base di Worcestershire e senape, mentre se hai pochissimo tempo per preparare l’insalata unisci semplicemente pollo, pomodorini, lattuga, olive bianche e nere, parmigiano in scaglie, mais e basilico, come nella nostra ricetta. Per un piatto completo ed economico punta sull’abbinamento con le patate, che dà grande soddisfazione, mentre durante l’estate osa la frutta, tipo l’anguria, o porta in tavola una rivisitazione dell’insalata greca.
Non potevano mancare le soluzioni del riciclo per antonomasia. Qui l’ideale sono parti di pollo arrosto o lessato, poco stoppose. Per dare il giusto contributo di “grasso” e di sapore puoi preparare un impasto arricchito da fette di prosciutto cotto o mortadella, triturandole nel mixer con pane raffermo, latte, uova, parmigiano grattugiato, prezzemolo: regola di sale e pepe. A questo punto hai due possibilità: formare le polpette, sferiche o leggermente appiattite e passarle nella farina prima di friggerle (o nel pangrattato al forno), oppure ricavare dei cilindri da impanare con uova, farina e pangrattato, così da ottenere delle crocchette golose, perfette da accompagnare con del ketchup home made.
Riso e pollo sono un’accoppiata vincente per realizzare dei piatti gustosi e leggeri allo stesso tempo. Il riso con pollo e zucchine è un’idea adatta ai pranzi e alle cene di tutti i giorni, dove impiegare la varietà di cereale che si preferisce (noi abbiamo optato per il parboiled, dato che non è un risotto che deve mantecare e diventare cremoso). La ricetta è decisamente pratica: si preparano delle zucchine in padella, si unisce il pollo a tocchetti o straccetti, si mescola e per ultimo arriva il riso bollito. Decora con delle foglioline di basilico o menta.
Un'ottima soluzione da preparare in anticipo è la pasta fredda con pollo, in particolare durante la bella stagione. Riduci gli avanzi a pezzetti e uniscili alla pasta cotta (meglio se corta, come penne e rigatoni), aggiungendo pomodorini, olive, basilico e un filo d'olio extravergine di oliva: se ti piace puoi dare sapidità con del formaggio primo sale a tocchetti e legare il tutto con un cucchiaio di pesto, dalla versione tradizionale genovese a quelle di zucchine o di rucola.
Se hai del pollo avanzato e vuoi trasformarlo in qualcosa di raffinato, prova con una variante di paté molto facile, in stile crema spalmabile. Frulla il pollo cotto con ricotta o un formaggio fresco tipo la robiola, olio, sale e un pizzico di pepe. Puoi aromatizzare con erbe tipo timo o maggiorana e servire su crostini, bruschette o come ripieno per vol-au-vent, insieme a verdure grigliate e pomodori secchi.