In questo nuovo episodio di "Falla Facile" il nostro chef Luca Di Martino ti svela dei trucchetti per riscaldare gli avanzi nel modo giusto, così che il giorno dopo siano ancora più buoni di quando li hai cucinati.
Quante volte ti è capitato che ti avanzasse un trancio di pizza, della pasta o che il pane diventasse duro perché non sei riuscito a mangiarlo tutto in un giorno? In questo nuovo episodio di "Falla Facile" il nostro chef Luca Di Martino ti svela dei trucchetti per riscaldare gli avanzi nel modo giusto, così che il giorno dopo siano ancora più buoni di quando li hai cucinati. Luca ci mostrerà come rigenerare il petto di pollo, il pane raffermo, la pizza, il riso e la pasta avanzati in modo davvero semplice. In questo modo ridurrai lo spreco di cibo in cucina, e potrai gustare gli avanzi del giorno prima, buoni come appena fatti.
Il petto di pollo può essere molto secco di suo e, se avanza e viene conservato in frigo, la situazione peggiora. Un metodo per farlo tornare più succoso e morbido è quello di ridargli l'umidità persa. Come? Ti basta qualche cubetto di ghiaccio, olio extravergine di oliva, una padella antiaderente e un coperchio.
Metti in padella un po' di olio extravergine di oliva, accendi a fuoco medio e, quando la padella arriva a temperatura, metti dentro il petto di pollo: cuoci 1 minuto e mezzo per lato senza coperchio. Alza il fuoco, aggiungi due cubetti di ghiaccio e copri con il coperchio. In questo modo inseriremo umidità nell'alimento in una camera di cottura e il pollo andrà a reidratarsi, ritornando succoso e morbido come appena pronto.
Il tuo pane raffermo tornerà più croccante di quando l'hai comprato, ti basterà bagnarlo sotto l'acqua corrente per qualche secondo e metterlo direttamente in forno. Prendi il pezzo di pane duro, bagnalo per pochi secondi sotto l'acqua corrente, dovrai solo inumidirlo. Ora preriscalda il forno a 200 °C e metti il pane in forno per almeno 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, il tuo pane ritornerà profumato e croccante come appena sfornato.
La tua pizza fredda tornerà di nuovo morbida e irresistibile grazie al fondo della moka, che fungerà da caldaia, e ci aiuterà a creare una camera di cottura con umidità controllata nel forno di casa tua, ti chiedi come? Riempi di acqua il fondo della moka, fino alla valvola, appoggialo sulla base del forno: la temperatura consigliata è di 200/210 °C in modalità forno ventilato; in questo modo l'acqua evapora espandendosi per tutta la camera di cottura. Dopo aver messo la caldaia nel forno, rivesti la teglia con carta forno, sistema sopra la pizza avanzata e mettila in forno per qualche minuto: in questo modo gusterai una pizza come appena sfornata.
Per rigenerare il riso avanzato del giorno prima ti occorreranno solo una padella antiaderente e due cubetti di burro: falli sciogliere in padella, aggiungi il riso e sgranalo delicatamente con un cucchiaio, in quanto il riso freddo diventa un unico blocco. Ora immergi il cucchiaio in acqua e vai ad appiattire il riso che hai appena messo in padella: di tanto in tanto muovi la padella. Fallo andare con calma perché così otterrai un ottimo risotto al salto. Aggiungi un altro po' di burro e spolverizza con il parmigiano grattugiato. Gira il riso con l'aiuto di un piatto, come se fosse una frittata, e cuoci dall'altro lato per altri 5 minuti.
Ti è avanzata anche della pasta? Nessun problema, potrai riscaldare la pasta alla perfezione in pochi e semplici passaggi. Chef Luca consiglia di preparare la besciamella, che dovrà essere abbastanza soda. Riscalda la pasta in una padella antiaderente e aggiungi la besciamella: mescola così da ottenere una cremina. Versa la pasta in una cocotte e aggiungi in superficie il parmigiano grattugiato. Metti in forno ventilato a 220 °C per circa 10 minuti. In questo modo otterrai una pasta al forno davvero irresistibile.