Idee sfiziose per riciclare il pandoro avanzato durante le festività natalizie: ricette golose e facili da realizzare per riutilizzare il celebre dolce della tradizione.
Soffice, spumoso e amabilmente zuccherino, il pandoro è, insieme al panettone, il dolce simbolo delle festività natalizie: una preparazione tradizionale di antiche origini veronesi, amatissimo sopratutto dai più piccini. Semplicemente ricoperto di zucchero a velo o farcito con una deliziosa crema pasticcera fatta in casa, il pandoro è un vero e proprio must have nei giorni di festa: per un pasto in famiglia o durante un aperitivo tra amici, per concludere in bellezza il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, è sempre il momento giusto per godere di una morbida fetta di pandoro.
Cosa fare se, passate le feste, ci ritroviamo con del pandoro avanzato in dispensa? Possiamo riutilizzarlo e realizzare sfiziose ricette di recupero dandogli nuova vita, nuova veste e, sopratutto, nuovi gusti. Intero o già affettato, con il pandoro avanzato possiamo preparare dolci semplici e ricchi di sapore, perfetti per dessert alternativi e fedeli alla filosofia "zero-sprechi".
Qualche idea per iniziare? Partiamo dai (tanti) dolci senza cottura: con il pandoro avanzato possiamo preparare un corroborante tiramisù, la ricetta giusta per chi in pasticceria e in cucina non ama porre limiti all'immaginazione; in alternativa possiamo farcirlo con panna montata e crema al mascarpone, la stessa coppia che possiamo usare anche per un elegante dessert al cucchiaio, con il pandoro semplicemente tagliato a fette e profumato al caffè.
Dolci più elaborati? Per riciclare velocemente il pandoro abbiamo la ricetta dei tartufini, coloratissimi dolcetti belli da vedere e buoni da mangiare; se poi vogliamo stupire i commensali più piccoli, possiamo trasformare il pandoro avanzato in un incredibile e divertentissimo riccio, munito di occhi, bocca e baffi. Cosa aspetti? Che tu sia team panettone o team pandoro poco importa: non ti resta che preparare le fruste, allacciare il grembiule e scegliere tra le nostre tante proposte la ricetta di riciclo perfetta per te.