Fondente, al latte, bianco o arricchito con frutta secca: tutti i tipi di cioccolato delle uova di Pasqua possono essere riciclati per creare dolci golosi e anti spreco.
Per Pasqua le uova di cioccolato sono immancabili, non solo perché si tratta di una golosità unica ma anche perché sono un vero e proprio simbolo di questa festività. Ma cosa fare se abbiamo abbondato negli acquisti e ora ci ritroviamo delle uova avanzate? Niente paura, perché oggi ti raccontiamo come riciclare le uova di Pasqua in ricette golose e adatte a tutti. Con le temperature che aumentano man mano, infatti, conviene riciclare le uova di cioccolato, piuttosto che conservarle, trasformandole in dolci deliziosi e anti spreco. Non importa se sei appassionato di fondente, al latte o del cioccolato arricchito con frutta secca e cereali, tutto il cioccolato delle uova accumulato può essere trasformato in dessert invitanti, oppure in dolci per la colazione o la merenda. Nella nostra selezione di dolci con le uova di cioccolato troverai idee per tutti i gusti e le competenze: da preparazioni semplici e davvero versatili, come le ganache e le glasse, a vere e proprie specialità da pasticceria.
Per chi ha poco tempo e magari poca dimestichezza con i dolci, suggeriamo di provare la ricetta della glassa al cioccolato fondente, o quella della crema pasticciera al cioccolato bianco, da utilizzare su torte, ciambelloni, crostate o anche semplicemente spalmandole all'interno di un goloso croissant. Meno complessa di quanto possa sembrare, la ricetta del tortino di cioccolato con cuore fondente, così come quella del torrone al cioccolato bianco. Se sei appassionato di dolcetti, non puoi perdere la ricetta dei cioccolatini o quella delle praline, ma anche quella dei cremini piemontesi, davvero deliziosi. Alcune ricette di torte semplici soddisferanno ogni palato, come la torta caprese, anche in versione al limone, così come la torta ricotta e cioccolato. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta per riciclare le uova di cioccolato, riducendo gli sprechi e deliziando i tuoi commensali.