Intagliare una zucca per celebrare la notte delle Streghe fa parte della tradizione. Con gli avanzi che restano una volta finita la festa si possono realizzare tanti piatti dolci e salati, tutti da provare.
La zucca è senza dubbio uno degli ortaggi autunnali e invernali più amati, che soprattutto durante il periodo di Halloween sfrutta al massimo la sua popolarità. Capita quindi che tra un piatto e l’altro, compaia nelle case anche nella sua versione intagliata e scavata, specialmente se in giro ci sono dei bambini con cui festeggiare la notte delle Streghe. Il divertimento, però, non esclude un’attenzione nei confronti degli avanzi, che possono essere facilmente riciclati in ricette con la zucca protagonista, come le otto presenti in questa selezione, tra antipasti, primi, secondi e dolci adatti a tutta la famiglia e gli amici.
Della zucca intagliata, infatti, se scelta della varietà Delica, Mantovana o Okkaido dalla forma rotonda perfetta per diventare Jack O’Lantern, non si butta via nulla: la buccia è edibile, i semi si possono conservare e tostare, e la polpa può essere utilizzata in diverse preparazioni anti spreco. Viste le incisioni, che renderebbero irregolari le fette, il modo più semplice per valorizzarla in cucina è quella di usarla sotto forma di purea, da impiegare per arricchire ripieni (tipo nei tortelli) e impasti (come nella focaccia o in una torta), giocando con i sapori tipici di questa stagione. Vediamo quindi come riciclare la zucca di Halloween con creatività e gusto.
L’hummus di zucca è un antipasto facile e creativo per un aperitivo tra amici. Una variante autunnale della classica ricetta mediorientale che vede i ceci in abbinamento alla zucca: qui è indicato l’uso di una zucca butternut, ma si può usare senza problemi anche quella intagliata, visto che bisogna ridurre la polpa a dadini, passarla al forno e poi frullarla con i legumi e la tahina, per un risultato cremosissimo. Al posto dei semi di sesamo, come guarnizione puoi usare i semi di zucca tostati.
Preparare una focaccia soffice e profumata è sempre una buona idea, soprattutto quando unisce l’utile (la pratica del riciclo) al dilettevole (è facile e gustosissima). Gli ingredienti sono quelli di un lievitato salato a base di farina, olio extravergine d’oliva, latte, lievito di birra a cui si aggiunge la polpa di zucca, per dare all’impasto gli inconfondibili sapore e aroma dell’ortaggio, delicati e dolciastri. Piacerà a tutti.
Quando le temperature scendono, è difficile non portare in tavola un comfort food come la vellutata di zucca, calda e fumante. La ricetta di questo primo piatto è semplicissima, perché basta cuocere la zucca a tocchetti insieme a porro e patate, insaporendola con il brodo vegetale, rametti di rosmarino e noce moscata. Una volta che i vegetali si sono ammorbiditi si passa tutto nel mixer, ottenendo una crema senza grumi, da presentare con semi di zucca tostati come decorazione, per dare la sempre piacevole parte crunchy.
È uno dei piatti imprescindibili per la stagione della zucca, una vera prelibatezza della tradizione gastronomica italiana. Stiamo parlando dei tortelli di zucca, tipici della cucina mantovana, ma diffusi in tutta la Lombardia che vedono l’ortaggio autunnale protagonista di un irresistibile ripieno realizzato con polpa, amaretti, mostarda e parmigiano grattugiato: una farcitura agrodolce che si sposa alla perfezione con le sfoglie di pasta all’uovo, condite semplicemente con burro fuso e salvia.
In tema di ricette anti spreco il polpettone è uno di quei piatti che entra direttamente in ogni selezione, perché nasce proprio per valorizzare gli avanzi di carne, così come di verdure. Qui, infatti, la polpa di zucca è l’ingrediente principale di questa variante vegetariana dai sapori e colori autunnali, preparata in abbinamento a funghi champignon trifolati e scamorza. La ricetta è molto golosa, grazie alla crosticina che si forma in superficie e il cuore di formaggio filante, entrambi merito della cottura al forno. Da provare per il pranzo della domenica in famiglia o tra amici.
I biscotti alla zucca sono facili da preparare e in più, chiusi con cura in un contenitore ermetico, si conservano per una settimana. Grazie al suo sapore dolce, infatti, questo ortaggio si presta a essere mescolato a zucchero di canna, arancia, cannella, per realizzare biscottini croccanti fuori e morbidi all’interno, leggeri e adatti a tutti, intolleranti compresi, visto che l’impasto è senza latte e burro.
Purea di zucca, farina, lievito, latte, tuorlo, burro e cannella: sono questi gli ingredienti semplici, golosi e facilmente reperibili che servono per portare sulla tavola della colazione e della merenda i bomboloni alla zucca, la variante autunnale e altrettanto irresistibile dei classici bomboloni fritti. In questa ricetta sono “vuoti”, ma si possono farcire per esempio con della crema alle nocciole, anche questa, volendo, da fare a casa. Per la gioia dei più piccoli, ma non solo.
La torta di zucca è una delle tantissime interpretazioni di dolci che si possono preparare con questo ortaggio. Visto che la notte di Halloween è ormai passata, la torta si caratterizza per la sua semplicità, tanto da poter essere servita sia al mattino, per iniziare con morbidezza la giornata, sia a fine pasto, per concluderlo con golosità. La ricetta, infatti, è quella di una genuina ciambella profumata alla zucca, grazie all’utilizzo della polpa ridotta in purea nell’impasto.