Ricette sfiziose e facili da realizzare per riciclare la colomba pasquale. Se anche a te è avanzato questo dolce tradizionale, ecco tante idee per riutilizzarlo in dessert golosi.
Dolce pasquale per antonomasia, la colomba è un dessert che non può assolutamente mancare sulle tavole della domenica o del lunedì dell'Angelo. Ricca di gusto e di storia, la colomba è la dolce conclusione dei pasti della settimana Santa ma, come spesso accade, può avanzarne qualche fetta, pronta a mettere alla prova la nostra fantasia e la nostra manualità. Come riutilizzare e riciclare la colomba di Pasqua? Seguaci della regola del "non si butta via niente", abbiamo pensato per te tante ricette sfiziose e facili da realizzare per dare nuova vita e nuovo gusto alla colomba, in torte e dessert al cucchiaio stuzzicanti.
Per riciclare la colomba possiamo semplicemente farcirla con una deliziosa crema di ricotta e cioccolato, un'idea facilissima per un fine pasto alternativo o per una merenda golosa. Se vuoi presentare in modo originale gli avanzi della colomba e trasformarli in un dolce bello da vedere e buono da mangiare, abbiamo la ricetta della sbriciolata: una variante tutta pasquale di un classico della pasticceria italiana, pronto in appena trenta minuti.
Per chi sceglie di cimentarsi in preparazioni solo apparentemente più complesse ma davvero deliziose, c'è la zuppa inglese di colomba: un dolce soffice e con una nota amabilmente alcolica, un dessert nato tra le vie emiliane e la toscana (sì, l'Inghilterra non c'entra nulla ma questa è un'altra storia). E ancora, se cerchi un dolce veloce e senza cottura, con la colomba avanzata puoi realizzare dei colorati e divertenti tartufini, basta un pizzico di manualità e qualche cucchiaio di mascarpone e il gioco è fatto.
Non sai cosa fare della colomba avanzata? Ti basterà scegliere la ricetta più adatta ai tuoi gusti, giocare con la fantasia e seguire i nostri consigli per riutilizzare e riciclare in modo semplice e goloso la colomba rimasta in credenza dopo i giorni di festa della settimana Santa.