video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2023 13:00

Come riciclare il panettone: 5 idee per evitare di sprecarlo

Tante idee, dolci e salate, per riciclare il panettone avanzato durante le festività natalizie: ricette zero spreco per riutilizzare il panettone in piatti gustosi.

A cura di Rossella Croce
44
Immagine

Dolce simbolo delle festività natalizie, il panettone è quel dessert a cui nessuno riesce a dire di no, anche dopo aver goduto di tutte le portate del cenone della vigilia o del pranzo del venticinque. Grande lievitato della tradizione milanese prima e internazionale poi, il panettone non ha bisogno di grandi presentazioni: alto, soffice e profumato, semplicemente delizioso (anche chi fa il tifo per il pandoro, non può non riconoscerne il fascino), in commercio ormai lo troviamo nelle più disparate e curiose versioni.

Protagonista delle tavole addobbate per le feste, il panettone non può assolutamente mancare nei giorni natalizi e, spesso, nonostante la sua bontà, può avanzare e restare lì in dispensa, pronto per essere riutilizzato. Come? Anche per il panettone natalizio vale la legge del "nulla si butta, tutto si ricicla" di filosofica memoria: tantissime sono le ricette con cui possiamo dargli nuova vita, l'importante è giocare di fantasia. Ecco tanti modi, golosi e semplicissimi, per riciclare il panettone avanzato.

1. Budino di panettone

budino di panettone

Il budino di panettone è un dessert aromatico e goloso in cui il dolce natalizio per eccellenza assume forme e gusti nuovi e invitanti. Una perfetta idea di riciclo con cui servire un dolce fresco, godurioso e profumato: il panettone viene semplicemente sminuzzato e amalgamato con della crema inglese, quindi cotto in forno e poi ricoperto con una deliziosa glassa fruttata all'arancia. Zero spreco, massimo risultato per un dolce semplicemente perfetto.

2. Panettone ripieno di gelato

Immagine

Forse non del tutto invernale ma sicuramente delizioso, il panettone ripieno di gelato è la ricetta ideale se abbiamo voglia di riciclare un panettone rimasto intero dalle feste. Un'idea sfiziosa per un dessert alternativo in cui il panettone viene svuotato come se fosse in secchiello, farcito con del cremoso gelato e impreziosito con del cioccolato fondente.

3. Muffin di panettone

Immagine

Quella dei muffin di panettone è forse la ricetta più sfiziosa con cui possiamo riciclare il dolce natalizio, un modo semplice ma invitante per non buttare via neppure una fetta avanzata durante le feste. Basterà aggiungere il panettone tagliato a pezzi al classico impasto per muffin per ottenere dei fantastici dolcetti, perfetti per colazione o merenda da servire, per i più golosi, con una deliziosa crema pasticcera fatta in casa.

4. Pain perdu di panettone

Pain Perdu con yogurt e frutti rossi: una ricetta per riciclare il panettone

Soffice e ricco, il Pain perdu di panettone è una ricetta davvero furba per riciclare il lievitato natalizio per eccellenza. Proprio con il panettone raffermo infatti possiamo preparare un dolce al cucchiaio ricco e dal sapore deciso: le fette andranno passate in pastella e fritte (sì, hai letto bene) in padella con una noce di burro e poi servite con yogurt e frutti di bosco. Un dolce robusto e sostanzioso da gustare per una colazione nutriente o per un fine pasto a dir poco goloso.

5. Panettone farcito al cioccolato

Immagine

Come rendere ancora più goloso un dessert già di per sé delizioso? Aggiungendo cioccolato, tanto cioccolato. Il panettone farcito al cioccolato è una ricetta di recupero e riciclo semplice ma di grande effetto: basterà preparare una spumosa crema al mascarpone, una crema al cioccolato e una ganache (non è difficile, basta seguire le nostre indicazioni) e alternare strati e strati di goduriosità. La ricetta giusta per chi in cucina preferisce l'abbondanza.

6. Risotto al panettone

Risotto al panettone

Chi lo avrebbe mai detto che con il panettone avanzato dalla vigilia possiamo preparare un delizioso risotto? Si tratta di una ricetta alternativa ed elegante a base di panettone, taleggio e prosecco: un piatto cremoso e dai gusti equilibrati con cui possiamo salutare le feste natalizie all'insegna dello zero sprechi. Se sei alla ricerca di un piatto originale, il risotto al panettone è senza dubbio quello che fa per te.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views