Capita a tutti di dimenticare la pentola sul fuoco, ritrovandosi con un piatto di pasta scotta e immangiabile: ma ci sono dei trucchetti per renderla invitante e non sprecarla. Ecco come trasformare la pasta scotta in una ricetta invitante e anti spreco.
Mentre si cucina non bisognerebbe mai distrarsi: una regola vera quanto violata spesso, soprattutto se si parla di pasta scotta. A tutti sarà capitato di mettere la pasta a cuocere e poi lasciarla lì, mentre i minuti passano, senza rendersi conto del disastro in corso: ma niente paura, perché di metodi per recuperare la pasta scotta ce ne sono diversi. Ecco dunque una selezione di piatti di recupero in cui inserire la pasta scotta, per non doverla buttare e non subire il supplizio di doverla mangiare così c'è.
La cottura della pasta è opinabile: le famiglie italiane discutono di questo argomento da secoli probabilmente. Ma ci sono dei casi in cui la pasta è scotta e basta e non è possibile tergiversare: che fare? Mangiarla così com'è o provare a rimediare? Naturalmente non potremo invertire le lancette dell'orologio, ma possiamo trasformare la pasta scotta in ricette nuove, sfiziose e anti spreco.
Prima e più immediata idea, il pasticcio: basterà mescolare la pasta con della besciamella fatta in casa, arricchirla con formaggio grattugiato e il gioco è fatto. Di paste al forno se ne possono creare molte, il segreto è naturalmente metterla in forno quel tanto che basta per farla rassodare e creare la crosticina, senza dover cuocere ancora altri prodotti: bandito tutto quello che è crudo, potete usare un sugo di pomodoro già pronto, inserire delle verdure grigliate, dei funghi sott'olio, delle olive e così via. Altra idea anti spreco molto semplice da realizzare è lo sformato di pasta al forno gratinato, oppure una golosa e invitante frittata: basta avere a disposizione qualche uovo, un po' di formaggio, sale e pepe. Un'idea che sorprenderà tutti, invece, è la pastiera di pasta: una versione salata della pastiera napoletana, ideale anche come ricetta svuota frigo.