La bagna per torte è una preparazione di base importantissima per rendere morbide le tue torte farcite. Realizzarla in casa è davvero semplice, noi ne abbiamo realizzate 3 varianti: una versione alcolica, una analcolica e una al caffè.
La bagna per torte è una preparazione di base importantissima per rendere morbide le tue torte farcite, solitamente con base di pan di Spagna, ideali per un evento speciale o un compleanno. Noi ne abbiamo realizzate 3 varianti: una versione alcolica, una analcolica e una al caffè.
La bagna si adatta solitamente alla tipologia di farcitura ed è importante sapere anche a chi sarà destinata. La bagna analcolica, ad esempio, è perfetta per realizzare torte per bambini, ma può essere utilizzata per torte di tutti i gusti perché è molto versatile. Per la bagna alcolica abbiamo scelto il limoncello ma puoi optare per il rum o un altro liquore. Infine la bagna al caffè è indicata per torte al cioccolato e per farciture realizzate con il mascarpone. Vediamo come realizzarle con la nostra Melissa in modo davvero facile.
La bagna analcolica è quella più classica, un vero e proprio jolly che va bene per grandi e piccini e si adatta a tutti i gusti. Per realizzarla ti occorreranno: 200 ml di acqua, 200 gr di zucchero, 1/2 baccello di vaniglia e scorza di 1/2 limone.
Versa l'acqua e lo zucchero in un pentolino e lascia sciogliere dolcemente.
Spegni il fuoco e aggiungi gli aromi che preferisci, in questo caso la vaniglia e la scorza di limone, e lascia in infusione per qualche minuto con un coperchio o con pellicola. Filtra il liquido e spennellalo sulla tua torta.
Puoi conservarlo in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
La bagna alcolica è ovviamente adatta per le preparazioni destinate agli adulti, soprattutto perché la parte alcolica, nel nostro caso il limoncello, sarà aggiunta alla fine, restando intatta. Per realizzarla ti serviranno: 200 ml di acqua, 120 gr di zucchero, la scorza di 1 limone e 50 ml di limoncello.
Segui la stessa procedura della bagna analcolica, con la differenza che potrai aggiungere il limoncello quando lo sciroppo si sarà freddato del tutto. Potrai poi utilizzarla subito per bagnare la tua torta e farcirla come più ti piace.
La bagna al caffè è davvero irresistibile e si adatta molto bene alle torte al cioccolato. Per prepararla ti serviranno: 250 ml di caffè, 100 ml di acqua, 60 gr di zucchero.
Per realizzarla, ti basterà sciogliere lo zucchero nel caffè caldo appena uscito dalla moka. Dopo averlo sciolto bene, aggiungi l'acqua ed ecco fatto. La tua bagna al caffè è pronta per essere utilizzata.