Le teglie del forno spesso vengono usate e lasciate così come sono, senza nessuna pulizia: ma questo, a lungo andare, le rovina. Ecco tre metodi casalinghi per pulirle alla perfezione.
Che si tratti di pane, sformati, patate, verdure o biscotti, le teglie da forno sono davvero indispensabili. Malgrado questo, però, sono uno degli strumenti più bistratati in cucina: spesso le utilizziamo per mesi senza un'adeguata pulizia, lasciandole incrostate o unte. In questo modo, però, la teglia si rovinerà facilmente, costringendoti a un nuovo acquisto. Ma come fare allora a pulirla e sgrassarla con metodi casalinghi? Ecco alcuni metodi che ti serviranno per pulire a fondo le teglie del forno senza acquistare detergenti, facendole durare a lungo.
Come suggerito dal professore Dario Bressanini in un articolo di qualche anno fa, il sale è un ottimo metodo per pulire le teglie del forno. Il sale ha proprietà abrasive che aiutano a rimuovere lo sporco incrostato. Si tratta di un agente igroscopico (la proprietà di una sostanza in grado di assorbire l'umidità presente), ovvero di una sostanza in grado di attirare l'acqua e disidratare lo sporco, rendendolo più facile da rimuovere. Se hai una teglia incrostata, metti un generoso strato di sale grosso e inumidiscilo con qualche goccia di acqua, così da creare una pasta. Lascialo agire per almeno 15 minuti, o finché lo sporco non si sarà ammorbidito. Strofina la teglia con una spugna e poi risciacqua con acqua calda e sapone per i piatti.
Il limone può essere utile per le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti: l'acido citrico presente nel limone, infatti, aiuta a sciogliere il grasso. È inoltre un disincrostante, per cui funziona bene sul calcare, e ha anche funzioni anti batteriche, benché non si possa considerare un disinfettante universale (non rimuove cioè tutti i batteri esistenti al mondo). Per pulire le tue teglie con il limone, taglialo a metà e strofina una parte sulla superficie della teglia, quindi lascia agire per 10-15 minuti.Cospargi la teglia con un po' di zucchero semolato, che agisce come un abrasivo delicato, e strofinare con una spugna non abrasiva. Risciacqua con acqua calda e detersivo per i piatti.
L'acqua ossigenata è un agente sbiancante e disinfettante: in un video del 2022 il prof Bressanini lo cita come alternativa efficace per la pulizia del forno. Per pulire con l'acqua ossigenata versala sulla teglia, lasciando agire per 10-15 minuti; strofina con una spugna o una spazzola a setole dure e risciacqua accuratamente con acqua calda e detersivo per i piatti.
Se le tue teglie sono particolarmente incrostate, prima di usare i metodi citati sopra puoi riscaldare il forno a 100 °C, così da mettere a riposare la teglia con il detergente scelto nel forno caldo, cosa che aiuterà il processo. Evita, se possibile di usare la spugna abrasiva, che distrugge lo strato superiore della teglia.