Una guida semplice per imparare a pulire il rombo alla perfezione e qualche consiglio per usarlo al meglio in cucina.
Il rombo (Scophthalmus rhombus) è un pesce di acqua salata che si trova soprattutto nel Mar Mediterraneo e nelle acque dell'Atlantico. La sua carne è molto utilizzata in cucina perché, oltre a essere gustosa, è povera di grassi e ricca di proteine, fosforo e calcio. Spesso il rombo si nasconde tra i fondali sabbiosi e, proprio per questo, prima di cucinarlo è importate pulirlo con cura e rimuovere ogni genere di residuo.
Per prima cosa assicurati di scegliere un rombo fresco e di qualità: puoi capirlo facendo attenzione ad alcuni dettagli.
Per procedere alla pulizia basterà munirti di un coltello, una forbice e di un piano di lavoro pulito. Poi, potrai passare al condimento e alla preparazione. Vediamo allora come pulire il rombo in maniera perfetta.
Pulire e sfilettare il rombo è un'operazione molto semplice, ma importante per poterlo cucinare. Per prima cosa stendi il pesce su un tagliere o su un piano di lavoro pulito.
La carne del rombo si presta molto bene a diversi tipi di cotture, prima fra tutte quella più tradizionale in forno, con un contorno di verdure o patate, oppure al sale, sempre cuocendolo in forno. Per farlo copri una teglia da forno con del sale grosso, adagia il rombo e coprilo con dell'altro sale grosso. Cuoci il pesce in forno a 200 °C per un'ora, una volta cotto, con il martelletto o con il dorso di un mestolo di legno rompi delicatamente il sale, pulisci il pesce, aggiusta di sale e condiscilo con un filo d'olio, prima di servire.
Il rombo si può cucinare anche alla brace: pulisci bene il pesce e inserisci nella pancia degli spicchi di aglio, sale grosso, del rosmarino e se ti piace anche delle fettine di limone. In una ciiotolina mischia l'olio extravergine d'oliva, erbe tritate come timo, rosmarino o maggiorana, un pizzico di sale e di pepe e spennella il pesce con questo condimento. Prepara la brace e metti il rombo spennellato a cuocere per 10-15 minuti, girandolo da entrambi i lati.
In alternativa puoi preparare anche un gustoso piatto di rombo in umido. Fai rosolare in olio extravergine i filetti uno spicchio di aglio e se ti piace, anche della cipolla tritata in maniera sottile: adagia i filetti di rombo e falli rosolare leggermente; versa la salsa di pomodoro, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere per 20 minuti nel tegame con il coperchio.
Dopo averlo pulito, se non intendi cucinarlo al momento, puoi conservare il rombo in frigo per massimo 1 o 2 giorni al massimo, in base alla sua freschezza, oppure congelarlo, tenendolo in freezer fino a circa 1 mese.
Considera che il pesce è un alimento che deperisce piuttosto in fretta, quindi limita gli sbalzi di temperatura e, dopo averlo acquistato, passa sotto l'acqua corrente fredda e puliscilo il prima possibile.