Sgrassare il forno con metodi naturali, prodotti che tutti abbiamo in casa: ecco tre ricette per una pulizia efficace del forno senza detersivi.
Ci sono giornate in cui il nostro forno di casa viene "stressato" particolarmente: d'inverno, in generale, ma anche dopo feste con amici e parenti. Se vuoi sgrassare il forno utilizzando prodotti naturali ed evitando i detersivi, ci sono diverse opzioni che ti permettono di pulirlo alla perfezione: bicarbonato, aceto, limone, tutti rimedi ecologici "home made", che ti consentiranno di rimuovere gli odori e le incrostazioni, senza dover acquistare detersivi chimici. Non si tratta di disinfezione, ma di una pulizia profonda con metodi che rispettano l'ambiente, ma che sono anche decisamente economici.
Come dicevamo, in casa spesso si trovano prodotti utili alla pulizia, come ad esempio l'aceto, il limone, il sale grosso, il bicarbonato. Si tratta di prodotti in grado di rimuovere residui di cibo, incrostazioni, odori sgradevoli in modo del tutto naturale: non disinfettano, ma sgrassano a fondo. Ecco qualche ricetta per sgrassare il forno con detersivi naturali.
Se hai a disposizione sale e bicarbonato puoi creare una soluzione con questi prodotti: mescola insieme una tazzina (o una tazza) di acqua calda, una di bicarbonato e una di sale. Con una spugna non abrasiva passa il composto nelle apreti interne del forno, facendo agire per un'oretta, quindi risciacqua bene.
Anche il limone è molto efficace per la pulizia del forno, utile soprattutto a eliminare gli odori sgradevoli. Metti in mezzo bicchiere di acqua il succo di tre limoni e mescola, versa il tutto in una teglia e mettila nel forno a 150 – 160 °C, per 30 minuti circa. Una volta fatto questo, fai raffreddare un po' il forno e passa sulle pareti un panno umido, quindi asciuga il forno.
L'aceto è sempre un ottimo metodo casalingo per pulire pentole, teglie, padellini e anche il forno. Mescola 4 cucchiai di sale in un bicchiere di aceto bianco, facendo riposare per mezz'ora. Usa la soluzione in uno spruzzino, oppure direttamente sulla spugna, e passalo sulle pareti del forno, lasciando agire soprattutto nelle parti più incrostate, quindi risciacqua.
A volte capita di dover pulire il vetro interno del forno, cosa che si può fare solo smontandolo. Ma, niente paura, basta seguire le nostre indicazioni.
Il forno andrebbe pulito ogni volta che si usa, soprattutto se abbiamo cucinato piatti grassi, o se è colato qualcosa sul fondo: in questi casi è molto importante fare una pulizia, anche veloce, per evitare problemi durante le future cotture. In ogni caso è bene pulire il forno almeno una volta, meglio se o due, al mese.