video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2023 15:00

Come pulire i peperoni friggitelli: trucchi e consigli

Solitamente fritti da interi, i friggitelli si possono cucinare anche in altri modi: ecco come pulirli alla perfezione per utilizzarli nelle tue ricette.

A cura di Redazione Cucina
131
Immagine

Peperoncini verdi dal gusto dolce, con lieve retrogusto amarognolo, tendenzialmente da mangiare per interi: parliamo dei friggitelli, peperoni dalle dimensioni contenute molto diffusi nel Centro e nel Sud del nostro Paese. Solitamente si cuociono tutti interi, ma si possono cucinare anche in altri modi: e se avessimo necessità di pulirli? Come fare date le loro dimensioni? Oggi ti raccontiamo come trattare e pulire i friggitelli, così da prepararli alle ricette più creative.

Friggitelli: come sono fatti

Il peperoncino friggitello è una varietà non piccante del Capsicum annuum: è conosciuto anche come peperoncino dolce verde, peperoncino verde, peperoncino di Toscana. Da non confondere con i friarielli, che sono invece una varietà di broccolo, in Campania si usa anche il nome pupparuoli friarelli (da qui la confusione con i broccoli). In Grecia esiste una varietà più dolce che viene chiamato peperoncino gold o golden greek. L'estetica dei friggitelli è molto simile a quella dei peperoni ma in dimensioni più contenute: possono essere più o meno regolari, hanno un colore verde intenso e un aroma deciso. Il loro sapore è dolce, con un lieve retrogusto amaro: non contengono quasi capsaicina.

I friggitelli prendono il loro nome dal fatto che spesso, soprattutto in Campania, vengono fritti per intero, senza nessuna panatura. Ma non è detto che si debbano usare così: questo tipo di peperone, proprio per la sua delicatezza, si adatta a vari tipi di piatti. Ecco come pulirli se la tua ricetta lo richiedesse.

friggitelli-in-padella

Come pulire i friggitelli

Per pulire i friggitelli procedi così:

  • Lavali bene con acqua fredda, quindi falli scolare.
  • Elimina il calice, ovvero la parte che mantiene il peperoncino attaccato alla pianta, che comunemente viene chiamata picciolo.
  • Se sono piccoli, puoi lasciare i semi: non sono amari come quelli dei peperoni grandi; se invece i peperoni sono un po' più grandi è bene eliminarli. Puoi scegliere due metodi: o svuotarli con l'aiuto dell'acqua, mettendo il peperoncino sotto il getto; oppure puoi incidere il peperoncino, con un piccolo coltello affilato, quindi massaggialo delicatamente su un tagliere: i semini verranno via da soli.
  • Dopo averli puliti, puoi tagliarli a rondelle o lasciarli interi, secondo le istruzioni della ricetta.
pulire i friggitelli

Come usare i friggitelli in cucina

Non solo fritti, i friggitelli possono essere usati per preparare tante ricette sfiziose, a partire dai primi piatti. I friggitelli, infatti, si prestano benissimo a diventare condimento per una pasta in insalata, ma anche per ricette più eleganti come gnocchi o risotti. Tanti i contorni da preparare con i friggitelli: puoi cucinarli in padella, gratinarli in forno o anche cuocerli in umido. Altra idea golosa con i friggitelli è realizzare delle soffici focacce arricchendole proprio con questi piccoli peperoncini dolci. Infine, puoi usarli come accompagnamento per secondi piatti di carne bianca o rossa.

pasta fredda con i friggitelli
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views