Gli scampi in cucina sono da sempre sinonimo di eleganza ma anche di sapori marini intensi: ecco una guida fotografica per pulirli alla perfezione in poche mosse.
Tra i crostacei più amati e consumati sulle nostre tavole, gli scampi sono da sempre sinonimo di eleganza e gusto, grazie alle loro carni delicate e al loro sapore inconfondibile. Possono essere protagonisti di tante ricette ma, prima di vedere pentole e padelle, devono essere puliti alla perfezione: proprio come gamberi e canocchie infatti, gli scampi appartengono a quella famiglia di piccoli crostacei che è possibile pulire a crudo. Ecco una piccola guida fotografica per imparare a pulire gli scampi in poche e semplici mosse e qualche consiglio per trattarli a dovere in cucina.
Hai scelto gli scampi più freschi di tutto il banco pesce? Bene, ora non ti resta che pulirli: un'operazione semplice se seguirai la nostra guida passo passo.
Sistema gli scampi su un tagliere (1) e procedi con la pulizia.
Stacca la testa (2) esercitando una leggera pressione con le dita.
Incidi con le forbici il carapace (3).
Estrai la polpa ed elimina il filetto scuro, ovvero l'intestino (4).
Stacca le antenne delicatamente ma con un movimento deciso (5). I tuoi scampi sono pronti per essere conditi o utilizzati nelle tue ricette: non buttare teste e carapace, saranno utili per fare un fumetto di crostacei con cui preparare dei risotti cremosissimi.
Le carni e il sapore delicato degli scampi sono un ottimo punto di partenza per immaginare tantissime preparazioni. Se cercate un antipasto sfizioso con cui iniziare una cena a base di pesce, puoi proporre ai vostri ospiti degli scampi crudi (purché siano freschissimi e regolarmente abbattuti) marinati con una semplice emulsione di succo di lime e erbette.
Primi piatti? Solo l'imbarazzo della scelta: noi amiamo preparare delle linguine con scampi e pomodorini, una ricetta semplice che non passa mai di moda o dei ravioli ripieni con scampi e gamberi, da condire con un sugo di pomodoro fresco. Per chi ama davvero sperimentare, una proposta che non vi deluderà: risotto alla crema di scampi, un piatto delicato e profumatissimo.