video suggerito
video suggerito
ricetta

Come pulire e cucinare le cime di rapa: i trucchi per farlo facilmente e tante idee per cucinarle

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
50
Immagine

ingredienti

Cime di rapa
1 Kg

Le cime di rapa sono delle verdure invernali della famiglia delle crucifere, conosciute soprattutto in Puglia, Campania, Lazio e Toscana e apprezzate per il loro inconfondibile sapore, leggermente piccante e dal retrogusto amarognolo.

Ricche di vitamine e minerali, aiutano a depurare l'organismo e a ridurre il senso di fatica, oltre a favorire il buon umore. Nel Sud Italia sono conosciute anche come broccoletti o friarielli, e vengono utilizzate in tantissime ricette, sia come contorno, stufate, sia per arricchire primi e secondi piatti.

Prima di acquistarle, ti consigliamo di assicurarti che siano fresche, con steli sodi e sottili e infiorescenze chiuse, di un verde scuro e prive di parti gialle, così come le foglie, dal colore brillante e la consistenza soda e resistente. Infine, accertati che anche le cimette, i fiori e le foglie tenere, che costituiscono le parti commestibili, siano di un verde vivace.

Questi ortaggi vanno consumati cotti e, prima di essere cucinati, necessitano di una pulizia corretta e accurata. Scopri come pulire le cime di rapa con pochi e semplici passaggi, e dai un'occhiata alle nostre ricette, classiche e sfiziose, che vedono quest'ortaggio saporito come protagonista.

Come pulire facilmente le cime di rapa

Le cime di rapa sono formate da fusto, foglie larghe, foglie piccole e fiori. Per pulirle, inizia rimuovendo lo stelo principale con le mani 1.

Quindi, stacca le foglie ingiallite o troppo tenere: in questo modo, avrai a disposizione le infiorescenze e le foglie più piccole e verdi. Con un movimento deciso, sfila le foglie dal loro fusto 2 o, in alternativa, recidile con un coltello. Trasferiscile in un colapasta e sciacquale sotto l'acqua corrente fredda.

Se non devi utilizzarle subito, asciugale con della carta assorbente. In caso contrario, le cime di rapa sono pronte per essere cucinate come contorno o all'interno di un piatto più elaborato 3.

Come cucinare le cime di rapa: i metodi di cottura

Semplici e saporite, le cime di rapa sono anche molto veloci da cucinare. Infatti, saranno cotte in 10 minuti al massimo, pronte per essere condite in base ai tuoi gusti o per arricchire un piatto di pasta. Di seguito, potrai trovare i principali metodi per cuocerle: lessate in acqua bollente, cotte al vapore per preservarne le proprietà o saltate in padella.

Bollite

Per preparare le cime di rapa bollite, metti sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua. Quando raggiunge il bollore, insaporisci con il sale e cala le cime di rapa pulite 4. Fai cuocere per 10 minuti. Quindi, scolale e condiscile come preferisci: noi ti consigliamo un mix di olio, limone e peperoncino.

Cotte al vapore

Puoi cuocere le cime di rapa anche al vapore. Porta a bollore una pentola con dell'acqua, sistema il cestino per la cottura al vapore 5 e aggiungi le cime di rapa pulite. Copri con il coperchio e fai cuocere per 15 minuti.

In padella

Ideali come contorno, le cime di rapa saltate si preparano mettendo in una padella un giro d'olio extravergine di oliva con aglio e peperoncino sminuzzato. Quando l'aglio assume un colore dorato, aggiungi le verdure pulite e fai cuocere per 10 minuti con coperchio. Infine, fai saltare le verdure a fiamma vivace e senza coperchio per altri 5 minuti 6.

11 ricette classiche e originali per cucinare le cime di rapa

Le cime di rapa sono ortaggi molto versatili in cucina. Ottimi gustati in purezza – conditi con olio, limone, sale e peperoncino – e serviti come contorno, sono i protagonisti indiscussi di tantissime pietanze tipiche, prime fra tutte le orecchiette con le cime di rapa.

Di seguito, potrai trovare una selezione di idee e accostamenti, classici e originali, per portare in tavola queste squisite verdure invernali: dal risotto alle polpette, passando per la focaccia e non solo.

1. Cime di rapa stufate: la ricetta del contorno gustoso e piccante
cime-di-rapa-stufate
Le cime di rapa stufate sono un contorno tipico delle regioni del Sud Italia, in particolare della cucina del Salento, in Puglia: qui sono chiamate ‘nfucate, cioè "affogate", poiché non vengono lessate in acqua bollente ma cotte in padella con un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio, peperoncino e alloro.
Leggi tutta la ricetta
2. Friarielli in padella: la ricetta del contorno tipico della cucina napoletana
Immagine
I friarielli in padella sono un contorno tipico napoletano, semplice e molto gustoso. I friarielli vengono mondati e poi saltati in un tegame, coperti con un coperchio, con un filo d'olio, aglio e peperoncino: per un piatto veloce, perfetto da gustare in abbinamento a secondi di ogni tipo.
Leggi tutta la ricetta
3. Orecchiette con cime di rapa: la ricetta originale del piatto tipico pugliese
Orecchiette con le cime di rapa
Le orecchiette con cime di rapa sono un piatto tipico pugliese, preparato con orecchiette condite con cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e acciughe.
Leggi tutta la ricetta
4. Risotto alle cime di rapa: la ricetta del primo piatto salutare e genuino
risotto-alle-cime-di-rapa
Il risotto alle cime di rapa è un primo piatto gustoso e genuino, ispirato alle classiche orecchiette con le cime di rapa, tipiche della tradizione pugliese.
Leggi tutta la ricetta
5. Orecchiette con broccoli e salsiccia: la ricetta del primo piatto ricco e gustoso
orecchiette salsiccia e broccoli
Le orecchiette con broccoli e salsiccia sono primo piatto semplice, ma gustoso, grazie all'abbinamento di questi due ingredienti. Sono perfette sia per un pranzo della domenica in famiglia sia per una cena tra amici.
Leggi tutta la ricetta
6. Paccheri gratinati ripieni: la ricetta del piatto facile e gustoso
Immagine
I paccheri gratinati ripieni sono un primo piatto facile e gustoso, che vi consentirà di fare un figurone con i vostri ospiti. Vengono farciti con cime di rapa e ricotta, per un risultato finale delicato e cremoso.
Leggi tutta la ricetta
7. Polpette alle cime di rapa: la ricetta di verdure gustosa
polpette di cime di rapa
Le polpette alle cime di rapa sono un antipasto sfizioso e stuzzicante, una ricetta che tra ispirazione dalle orecchiette con le cime di rapa, piatto tipico della cucina pugliese, realizzata con questo ortaggio di colore verde, dal gusto intenso, leggermente amarognolo, e particolarmente versatile in cucina.
Leggi tutta la ricetta
8. Focaccia cime di rapa, scamorza e salsiccia: la ricetta del lievitato semplice e goloso
Focaccia con cime di rapa, scamorza e salsiccia
La focaccia con cime di rapa, scamorza e salsiccia è un lievitato morbido e goloso, la sintesi perfetta del classico connubio partenopeo che vuole i friarielli (le infiorescenze delle cime di rapa) e la salsiccia uniti all'interno di un involucro di pasta. Il ripieno, gustoso e saporito, viene ulteriormente arricchito dal formaggio a pasta filata che renderà il tutto ancora più fondente e irresistibile. Semplice e molto veloce, questa focaccia dà sicuramente il meglio di sé calda e appena sfornata: è dunque perfetta da servire in occasione di un aperitivo con gli amici, un buffet in piedi o una cena gustata sul divano davanti alla tv. A temperatura ambiente, invece, si presta ad essere gustata durante una scampagnata, un picnic al parco o ancora per una pausa pranzo in ufficio pratica e molto rapida. Una ricetta adatta a qualunque pasto della giornata e che conquisterà proprio tutti. Scoprite insieme a noi come prepararla passo passo.
Leggi tutta la ricetta
9. Focaccia con cime di rapa: la ricetta del lievitato soffice e gustoso
Focaccia con cime di rapa
La focaccia ripiena con cime di rapa è un lievitato tipico della cucina campana, che vede protagonista uno degli abbinamenti più amati e celebrati dalla tradizione regionale. I friarelli, le infiorescenza delle cime di rapa, vengono mescolati alla salsiccia e si trasformano nel ripieno di un involucro di pasta soffice e goloso. Semplice e versatile, può essere gustata calda in occasione di un aperitivo con gli amici o un buffet in piedi, a temperatura ambiente durante un bel picnic fuori porta o una pausa pranzo in ufficio. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
10. Crostone con salsiccia e cime di rapa: la ricetta dalla rubrica Easy Gourmet
Immagine
I crostoni con salsiccia e cime di rapa sono un antipasto veloce e sostanzioso, preparato per noi dallo chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet.
Leggi tutta la ricetta

Conservazione

Le cime di rapa crude e non pulite si conservano in frigo per 3-4 giorni, chiuse all'interno di un sacchetto in plastica e riposte nell'apposito scomparto per la frutta.

Le cime di rapa bollite o cotte al vapore senza condimento, invece, si possono anche congelare. Ti basterà inserirle negli appositi sacchetti gelo e riporle in freezer: si conserveranno fino a 6 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views