La panna montata stabilizzata è la preparazione ideale per guarnire torte di compleanno, cupcakes e tanto altro: ci permette di ottenere un risultato perfetto che dura a lungo, grazie all'aggiunta di amido di mais.
La panna montata stabilizzata è la preparazione ideale per guarnire torte di compleanno, cupcakes e tanto altro: ci permette di ottenere un risultato perfetto che dura a lungo, grazie a un piccolo trucchetto che ti svelerà la nostra Melissa. A differenza della classica panna montata, in questo caso, aggiungeremo alla panna fresca liquida e allo zucchero a velo anche l'amido di mais, ingrediente che donerà stabilità alla panna; l'amido dovrà addensarsi in un pentolino, con una parte della panna e lo zucchero a velo, prima di aggiungere il composto ben freddo al resto della panna montata. Una volta pronta, potrai decorare subito le tue torte o i tuoi dolci: la panna resterà intatta come appena montata, anche dopo due ore a temperatura ambiente. Scopri con la nostra Melissa come realizzare una panna stabilizzata ben ferma e soffice, per rendere perfette le tue decorazioni.
Basteranno pochi passaggi per ottenere la tua panna montata stabilizzata, perfetta per decorazione che non si smontano. Per realizzarla ti occorreranno solo 3 ingredienti: 250 gr di panna fresca da montare, 7 gr di amido di mais, 15 gr di zucchero a velo.
In un pentolino metti 70 gr di panna fresca (dai 250 gr iniziali) e aggiungi amido di mais e zucchero a velo. Porta sul fuoco e mescola bene con una frusta per non creare grumi. Appena il composto diventa denso, togli dal fuoco e fai raffreddare.
Quando il composto è completamente freddo, comincia a montare la panna fredda di frigo e aggiungi poco alla volta il composto. Monta fino a quando la panna non sarà ben ferma.
Una volta pronta la tua panna stabilizzata, puoi divertirti con le tue decorazione, senza che si smonti.
Per montare la panna alla perfezione, metti in frigo anche le fruste e la ciotola, almeno per un'ora prima dell'utilizzo.
Se vuoi realizzare una panna montata colorata, aggiungi coloranti alimentari in polvere o in gel, in quanto quelli liquidi potrebbe rendere la panna poco stabile.
Puoi conservare la panna stabilizzata a temperatura ambiente per massimo 2 ore, poi va conservata in frigo.