Avete deciso di preparare un delizioso dolce fatto in casa, avete tutti gli ingredienti a portata di mano ma vi siete appena accorti che la vostra bilancia non funziona più? Niente paura, non dovrete per questo rinunciare ai vostri propositi culinari: con dei semplici cucchiai e un bicchiere potrete preparare la vostra torta seguendo perfettamente la ricetta.
La bilancia non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine, utilissima per seguire alla lettera le ricette e preparare piatti perfetti. Eppure, per un motivo o per un altro, a volte non possiamo avvalerci del suo aiuto e dobbiamo trovare metodi alternativi per pesare i nostri ingredienti: perché non usare allora gli strumenti più comuni come cucchiai, tazzine e bicchieri? Qual è la capacità di un cucchiaino e come possiamo misurare olio, latte, zucchero e farina con l'aiuto di un bicchiere? Ecco tutti le informazioni necessarie per evitare di rovinare le vostre ricette andando "a occhio" e preparare ottimi piatti anche senza bilancia.
Pesare gli alimenti senza bilancia non è per nulla difficile, se si conoscono le proporzioni dei vari utensili. Ecco una carrellata degli strumenti più comuni che possono sostituirsi momentaneamente alla bilancia.
Quante volte avete letto sul ricettario "un cucchiaio"? Vi siete mai chiesti a quanti grammi corrisponde in effetti un cucchiaio? Ecco come usarlo per misurare i vosrri ingredienti.
Se state preparando delle ricette in cui le dosi devono essere molto precise e bilanciate al grammo e non avete la bilancia professionale, potete affidarvi ad un semplicissimo cucchiaino.
Se avete a che fare con quantità più ingenti, il bicchiere è lo strumento perfetto per sostituire la classica bilancia ed è molto più preciso di quanto pensiate. Vediamo nel dettaglio come usarlo per misurare gli ingredienti.
Ci sono ingredienti che spesso utilizziamo "ad occhio" o per "quantità" più che per peso, ma vi siete mai chiesti quanto pesano davvero un tuorlo d'uovo o il famoso "pizzico di sale"?