video suggerito
video suggerito
30 Luglio 2024 15:00

Come organizzare un barbecue perfetto secondo il galateo

Le giornate sono più lunghe, le serate sono calde: l’estate è il momento perfetto per organizzare un barbecue in famiglia o tra amici. Se vuoi fare davvero una bella figura, però, devi sapere che anche questa occasione apparentemente informale ha le sue regole. Quali? Te le illustra il galateo.

A cura di Martina De Angelis
62
Immagine

Se hai un giardino o una terrazza non c’è niente più bello, durante le sere d’estate, dell’organizzare un barbecue con la famiglia o con gli amici. È un momento piacevole, informale, in cui mangiare bere e chiacchierare tanto – tanto che in USA è una vera e propria istituzione – ma non per questo non deve seguire alcune norme di buona etichetta.

Il galateo, che ormai si è talmente ampliato da avere una guida per qualsiasi situazione sociale (esistono galatei di ogni tipo, da come servire e mangiare il pane fino al modo di mangiare le olive), ha pensato una serie di norme di buona educazione anche per un’occasione come il barbecue.

Se vuoi organizzare il barbecue perfetto ecco alcune regole che ti torneranno utili per organizzare una festa impeccabile, dove tutti si sentano a proprio agio e passino una serata piacevole.

Mettere l’ospite e proprio agio

Trattandosi di un barbecue lo organizzerai sicuramente all’aperto. Il galateo, quindi, è molto chiaro: il primo dettaglio a cui devi prestare attenzione è che lo spazio che utilizzi sia proporzionato al numero degli invitati. Evita di far confluire troppe persone al barbecue se hai un giardino o una terrazza troppo piccola, perché li faresti ammassare creando del disagio.

Detto questo, la seconda regola importante è che lo spazio dove ospiti il barbecue sia preparato in modo piacevole: puliscilo e decoralo a dovere, assicurati che ci siano abbastanza sedie per tutti e fai in modo che non manchino né piani di appoggio per i piatti né sacchi o secchi per buttare la spazzatura.

Immagine

Trattandosi di una cena all’aperto e in estate, è buona educazione mettere a disposizione degli ospiti dei repellenti per le zanzare e magari pensare anche ad altre soluzioni che tengano lontani gli insetti sia dalle persone che dal cibo. Un’altra accortezza da non dimenticare non è nei confronti degli ospiti, ma dei vicini: la buona educazione suggerisce di avvisarli che hai ospiti soprattutto se il barbecue è la sera, in modo da evitare lamentele se doveste fare più rumore del dovuto.

Il barbecue è informale, ma meglio specificarlo

Potrebbe sembrarti banale, ma quando inviti i tuoi ospiti per il barbecue specifica che si tratta di una cena informale all’aperto. Magari tu potresti darlo per scontato, ma per l’ospite non è detto che lo sia. Se lo avverti prima, invece, lo metti a suo agio nel tipo di serata da aspettarsi e anche nel tipo di indumenti da indossare, in modo che si trovi in imbarazzo vestendosi in modo non adeguato.

La tavola: informale sì, ma con gusto

Come abbiamo più volte specificato, il barbecue è un evento che può considerarsi informale. Questo però non vuol dire che debba essere sciatto o privo di gusto! Puoi preparare delle tavolate belle e colorate anche senza usare cristalli e argenti, che comunque è meglio evitare anche per evitare che si rompano dato che mangi all’aperto. Puoi usare, per esempio, piatti, posate (tranne i coltelli, che devono essere affilati per tagliare bene la carne) e bicchieri riciclabili, per evitare di lavare ma anche per avere un occhio di riguardo verso l’ambiente, e preferire tovaglioli decorati per dare un tocco di colore.

Scegli una bella tovaglia e decora il tavolo posizionando qua e là dei centro tavola, o anche semplicemente dei mazzi di fiori sistemati in bei vasi. Puoi anche decorare ulteriormente il tavolo usando qualche candela, a patto che controlli prima che non rilasci eccessivamente fumo per non infastidire gli ospiti.

Immagine

Per quanto riguarda i bicchieri, pensa a quelli di vetro per birra e vino, mentre opta per quelli di plastica o biodegradabili per tutte le altre bevande e scegli il colore in abbinamento con la palette scelta per tovaglioli e tovaglia. In questo modo, pur rimanendo informale, avrai una tavola carinissima.

Attenzione al tipo di menu

Se organizzi un barbecue il protagonista principale, giustamente, è il cibo. Ma non basta pensare a servire carne o pesce: il galateo ti suggerisce che è giusto pensare a un vero e proprio menu per fare bella figura. Per esempio puoi accompagnare le portate con delle verdure e poi concludere il pasto con della frutta di stagione e con un dolce, che puoi far portare ai commensali: si tratta di un evento non formale, quindi non va contro il bon ton chiedere un contributo agli ospiti.

Puoi anche aprire la cena con un piccolo antipasto, da servire in attesa che carne o pesce siano cotti. Il galateo ti ricorda anche che, trattandosi di un barbecue, devi scegliere bene dove posizionarlo: cerca di metterti a cucinare in un posto areato ma separato dalla zona dove si mangia, in modo da dare meno fastidio possibile agli invitati con il fumo e gli odori della cottura.

Immagine

Le norme del galateo suggeriscono di chiedere sempre agli ospiti che tipo di cottura preferiscano, specialmente se vuoi cucinare carne, e che le pietanze cotte sul barbecue siano servite calde e mangiate appena tolte dal fuoco.

Ricorda anche, quando inviti, di specificare cosa andrai a proporre come menu e chiedi se qualcuno ha qualche intolleranza particolare. Inoltre pensa sempre a un’alternativa vegetariana, soprattutto se hai ospiti che vengono con accompagnatori di cui non conosci bene le abitudini alimentari.

E se sei invitato? Qualche suggerimento

Abbiamo chiarito cosa suggerisce il galateo quando organizzi un barbecue, ma cosa fare quando vieni invitato a partecipare? Anche in questo caso c’è qualche norma di bon ton da seguire. Per prima cosa vale la regola di qualsiasi altro invito: non presentarti a mani vuote ma porta un pensierino adeguato per ringraziare i padroni di casa.

In questo caso, essendo un’occasione non formale, va bene anche portare qualcosa da mangiare o da bere come un dolce o un vino, ma anche torte salate o piatti freddi, da concordare però in precedenza con chi organizza l’evento. Durante l’evento è buona educazione chiedere sempre se puoi aiutare a fare qualcosa e, una volta terminato, il bon ton dice che è buona norma aiutare a sistemare prima di andare via.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, a meno che non vengano fornite particolari specifiche, preferisci abiti sportivi e comodi, evita look eccessivamente eleganti e opta per pezzi freschi che puoi arricchire e rendere più particolari giocando con gli accessori.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views