Quando prepari la crostata al cioccolato capita spesso che la crema di nocciole all'interno si indurisca, rovinando la nostra preparazione; ci sono però vari modi per mantenerla cremosa, evitando che si secchi in cottura.
Quando prepari la crostata al cioccolato capita spesso che la crema di nocciole all'interno si indurisca, rovinando la nostra preparazione; ci sono però vari modi per mantenerla cremosa, evitando che si secchi in cottura. Si tratta di pochi e semplici consigli, utili per la preparazione di crostate, biscotti o dolci ripieni di crema spalmabile alle nocciole, così da ottenere un risultato finale perfetto: mettere la crostata in freezer prima della cottura, coprirla con carta alluminio o carta forno in cottura e altri semplici trucchetti – spiegati dalla nostra Melissa – per ottenere un ripieno cremoso e scioglievole.
Prima di spiegarti passo passo come realizzare una crostata con crema di nocciole perfetta, tanto amata dai bambini e non solo, ti sveliamo i segreti per non far indurire la crema spalmabile in cottura: la base di pasta frolla non deve essere troppo spessa; metti in congelatore la crostata per almeno mezz'ora prima di infornarla; cuoci in forno comprendo la crostata con la carta alluminio e ultima la cottura senza foglio, in modo che si dorino bene le strisce di frolla. Puoi utilizzare gli stessi consigli anche per la preparazione di biscotti ripieni di crema di nocciole.
Per realizzare la crostata con crema di nocciole perfetta ti occorreranno questi ingredienti: 330 gr di farina 00, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro, 1 uovo intero, 1 tuorlo, 4 gr di lievito per dolci e 200 gr di crema di nocciole per la farcitura.
Comincia preparando la pasta frolla: versa il burro a cubetti nella farina, aggiungi il lievito e lavora con l'aiuto delle mani, fino ad ottenere un impasto sabbiato. Aggiungi lo zucchero e mischia bene tutti gli ingredienti. Unisci anche le uova e impasta fino a ottenere un panetto compatto. Dividi l'impasto in due parti (una per il fondo della crostata e una per le striscioline) e stendilo tra due fogli di carta forno. Lascia riposare in frigo per almeno 15 minuti, poi ricopri la tortiera imburrata con un foglio di pasta frolla.
Sciogli a bagnomaria la crema spalmabile di nocciole, in questo modo potrai spalmarla più facilmente, e versala sulla base di frolla. Trasferisci la tortiera in congelatore in modo da far indurire la crema spalmabile, così in cottura non si seccherà. Intanto taglia le striscioline e poi disponile, lasciando poco spazio tra l'una e l'altra.
Copri con carta forno la crostata e mettila in cottura a 180 °C per circa 30 minuti. Rimuovi la carta forno gli ultimi 10 minuti di cottura. Gusta la tua crostata con crema di nocciole super cremosa.
Un altro consiglio utile per mantenere morbida la crema di nocciole è la cottura alla cieca, cuocere cioè la base della crostata senza farcitura, coperta con foglio di carta forno e legumi, così da farcirla con la crema di nocciole prima di servirla.
Per quanto riguarda, invece, torte, muffin o plumcake, puoi mettere dei cucchiaini di crema di nocciole sparsi su carta forno e conservarli nel congelatore per almeno 20 minuti. Ti basterà poi staccare i pezzetti congelati di crema di nocciole e posizionarli al centro dell'impasto. In alternativa puoi cuocere i tuoi dolci, lasciarli raffreddare, e farcirli con la crema di nocciole dopo la cottura.