La frutta è uno dei topping più utilizzati per i dolci, grazie alla sua freschezza e al tocco di colore che aggiunge. Ma come fare a evitare che la naturale ossidazione si attivi quando tagli la frutta? La risposta è semplice: usare uno dei metodi che ti raccontiamo.
Semplici e scenografici, i dolci decorati con la frutta fresca sono sempre una scelta vincente: bastano infatti pochi pezzi di una o più varietà di frutta, dalle fragole alle mele, dalle banane ai frutti di bosco, per arricchire la tua torta a livello di sapore e a livello estetico. Ti basti pensare a preparazioni come la cheescake o la classica crostata con la frutta, ma anche il tiramisù alle fragole. Ma c’è anche un possibile pericolo nell’usare frutta come decorazione: se non trattata in modo corretto, infatti, la frutta tagliata tende naturalmente ad annerire come conseguenza del processo di ossidazione che si innesca a contatto con l'aria e a diventare meno invitante dal punto di vista visivo (a livello di gusto non cambia nulla). Come risolvere il problema? È molto facile: per evitare che la frutta posta sulla superficie dei dolci annerisca e perda di lucidità devi conoscere i metodi, tutti naturali, per rallentare l’ossidazione.
Non c’è bisogno di essere chimici esperti o di ricorrere a chissà quale espediente: fermare il processo di annerimento della frutta è molto facile, ti serviranno solo ingredienti naturali o ingredienti molto facile da trovare nei supermercati, da utilizzare nei metodi semplicissimi che ti suggeriamo.
La soluzione più rapida, semplice ed efficace per evitare l’annerimento della frutta tagliata è utilizzare del succo di limone: l’acido citrico contenuto al suo interno è un potente antiossidante e inibisce all’istante le reazioni enzimatiche che portano al fenomeno dell’ossidazione. Puoi immergere i tuoi frutti tagliati direttamente nel succo di limone in modo che siano tutti ben ricoperti e lasciarli in ammollo per 30 minuti, ma puoi anche diluire il succo con un po’ di acqua per evitare che il sapore troppo forte copra quello della frutta. E sei hai paura che il sapore di limone sia comunque troppo intenso puoi optare anche per il succo di arancia o per il succo di ananas, entrambi antiossidanti altrettanto efficace: unisci un cucchiaio di succo d’arancia in un bicchiere d'acqua per ottenere una soluzione da spennellare sulla frutta, oppure immergi il frutto interno nel succo di ananas per qualche minuto prima di tagliarlo (metodo particolarmente efficace per le banane).
Un altro elemento che non manca mai nella tua cucina è certamente il sale, ma lo sai che agisce anche come antiossidante? Funziona proprio come il succo di limone ed è in grado di rallentare il naturale processo di ossidazione della frutta tagliata. Tutto quello che devi fare è scogliere un cucchiaino di sale in un litro di acqua, immergere per qualche minuto il frutto che ti serve ancora intero, poi risciacquarlo bene in modo che non acquisti sapidità e procedere con il taglio.
Il bicarbonato non dovrebbe mai mancare in casa perché è utile da tantissimi punti di vista, non solo culinari. Inoltre, è un anche un eccellente metodo per evitare che la frutta tagliata a pezzi diventi subito nera: questo perché il bicarbonato, da aggiungere nella quantità di un cucchiaio all’interno di un litro di acqua, è in grado di alzare il pH della soluzione e quindi bloccare l’attività degli enzimi che provocano l’ossidazione e la maturazione della frutta. Una volta pronta la soluzione devi lasciare i frutti interi in ammollo per 10-15 minuti, poi asciugarli e procedere con il taglio.
Un metodo molto efficace di bloccare l’annerimento della frutta, e allo stesso tempo renderla lucida e ancora più invitante, è ricoprirla con della gelatina alimentare. Che sia in polvere, in fogli o in spray, è la soluzione perfetta perché crea una sorta di patina lucina intorno ai pezzi di frutta, che non solo non si ossideranno ma saranno più belli da vedere. In questo caso devi solo preparare la gelatina, lasciarla freddare e utilizzare un pennellino da cucina per stenderla su ogni fetta della frutta che vuoi usare per decorare il tuo dolce; se compri la gelatina spray è ancora più facile perché è già pronta, devi solo spruzzarla direttamente sui tuoi pezzi di frutta.
Se non hai a disposizione nessuno degli ingredienti citati ma ti serve ugualmente bloccare l’ossidazione della frutta tagliata, puoi usare il trucchetto più semplice di tutti: immergere i pezzi tagliati in acqua gelata, una soluzione efficace perché il freddo interrompe il processo di ossidazione e mantiene la frutta croccante e fresca. Attenzione però a non esagerare e a lasciare la frutta in ammollo per poco tempo, perché se passano svariate ore otterrai l’effetto opposto, la frutta assorbirà troppa acqua e risulterà troppo molliccia.