Montare gli albumi a neve è un'operazione molto diffusa in pasticceria: che tu voglia preparare meringhe e non solo, questo sarà infatti un passaggio fondamentale ma, sai come montarli alla perfezione? Ti sveliamo come fare.
Montare gli albumi a neve è un'operazione molto diffusa in pasticceria: che tu voglia preparare meringhe e molto altro, questo sarà infatti un passaggio fondamentale, ma è importante conoscere i trucchi per montarli alla perfezione, così da non compromettere il risultato finale.
Innanzitutto, sai perché gli albumi si montano? Perché sono formati da proteine che si legano all'aria quindi, più sbattiamo gli albumi e più si stabilizzano. Per farlo, si utilizzano solitamente le fruste elettriche ma puoi montarli anche con l'aiuto di una planetaria: importante utilizzare ciotole di vetro o di acciaio, evitando quelle di plastica che trattengono i grassi, compromettendo così il risultato finale. Una volta montati, gli albumi dovranno risultare spumosi e leggeri, pronti per le tue preparazioni ma, come montarli alla perfezione? La nostra Melissa ti svela 3 trucchi per montarli a neve ben ferma in pochi e semplici passi.
Quando dividi gli albumi dai tuorli, usando uova a temperatura ambiente, fai attenzione: assicurati che gli albumi siano perfettamente puliti, perché la minima traccia di tuorlo potrebbe compromettere il risultato.
Per montare gli albumi a neve utilizza un contenitore e fruste ben puliti e ben asciutti. Inoltre, se la ricetta prevede l'aggiunta di lo zucchero, aggiungilo nel momento in cui avrà iniziato a formarsi la schiuma.
L'aggiunta di sale agli albumi li destabilizza, causando perdita di liquido. Ciò avviene soprattutto se si montano gli albumi con le fruste elettriche o la planetaria, a causa dell'alta velocità, che contribuisce alla formazione di liquido sul fondo della ciotola.