video suggerito
video suggerito
15 Giugno 2024 12:30

Come moltiplicare le piante di fragole in casa

Le fragole sono le perfette piantine da crescere a casa, in terrazza dentro un vaso o nel tuo orticello. Ma lo sai che esiste un metodo per moltiplicare la tua pianta e aumentare la tua produzione di fragole? E non ti servono i semi, solo quella parte della pianta che già hai e che si chiama stolone.

A cura di Martina De Angelis
113
Immagine

Non c’è niente che rappresenti i mesi primaverili ed estivi meglio delle fragole: succulente e dolcissime, presenti in natura in tantissime varietà, sono frutti che piacciono a tutti e che puoi usare nei modi più vari, dalle ricette più classiche come dolci e marmellate fatte in casa fino a ricette più particolari come il risotto alle fragole. Per averne sempre una scorta a disposizione l’ideale è coltivarle in casa, ed è anche molto facile perché sono un tipo di pianta che non cresce solo sul terreno (per esempio se hai un orticello) ma anche in un vaso sistemato in balcone.

Quello che forse non sai è che, una volta piantata e coltivata la prima piantina di fragola, puoi tranquillamente moltiplicarla e ottenere nuove piante senza dover ricorrere all’acquisto di nuovi semi. Ti basterà usare una parte della pianta che già hai, lo stolone, e in breve le tue fragole saranno moltiplicate.

Che cos’è lo stolone

La fragola è chiamata una pianta “tappezzante” perché non si diffonde solo tramite i semini presenti sul frutto ma utilizza anche dei particolari steli lunghi dotati di foglioline che si chiamano stoloni. Questi tralci strisciano nel terreno, vi si radicano e danno vita a nuove piante. Proprio grazie allo stolone puoi moltiplicare le tue piante di fragola anche se hai a disposizione solo dei vasi, ed è una tecnica molto più semplice rispetto al far crescere nuovi semi. Non solo: le piante che crescono dallo stolone sono in tutto e per tutto identiche all’originale, e quindi se parti da piantine di qualità che producono ottimi frutti otterrai nuove piante con gli stessi pregi.

Riconoscere lo stolone è facile: è un lungo stelo che cresce orizzontalmente a partire dalla base della pianta madre, è verde, flessibile e può raggiungere una lunghezza notevole. Di solito ogni pianta sviluppa più di uno stolone, ciascuno dei quali ha una nuova gemma da cui può nascere una nuova pianta di fragola.

Immagine

Usare lo stolone per moltiplicare le fragole: come fare

La pianta di fragola produce uno o più stoloni nel periodo tra la primavera e l’estate, quindi è proprio questo il periodo perfetto per moltiplicare le tue piantine usando questa tecnica. Quello che devi fare è, prima di tutto, avere pazienza: lo stolone deve allungarsi fino a formare nodi capaci di emettere radici e foglie prima di poter essere utilizzato.

Una volta che lo stolone è pronto, hai di fronte due strade. Se la tua pianta è piantata a terra dovrai semplicemente limitarti a interrare parzialmente lo stolone in corrispondenza del nodo, in modo che possa germogliare nel terreno e dare vita a una nuova pianta.

Se la tua pianta di fragola si trova dentro un vaso, invece, devi affiancare un secondo vasetto a quello principale, riempirlo con terriccio di buona qualità e poi svolgere la stessa operazione: interrare al suo interno la parte di stolone dove si trova il nodo con le foglie (ecco perché devi attendere che il tralcio sia abbastanza lungo).

In entrambi i casi, a questo punto, dovrai solo occuparti di mantenere la terra umida (ma evita l’eccesso di acqua per non farli marcire) e attendere che cresca la nuova piantina. Solo quando avrà radicato e sarà ben formata potrai tagliare lo stolone e separarle la nuova pianta dalla pianta madre, perché a questo punto è pronta a crescere da sola. Se la manterrai bene, anche questa nuova pianta produrrà i suoi stoloni e così potrai proseguire all’infinito ottenendo tantissime fragole.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views