Ecco come marinare il pollo per renderlo gustoso e morbido in cottura: ingredienti e consigli per una marinatura perfetta, oltre a 10 idee per cucinarlo.
Il pollo è un alimento sano, ipocalorico e facile da cucinare: protagonista di molte preparazioni, è perfetto da proporre come secondo piatto per una cena leggera e sfiziosa. Tuttavia, le carni bianche, sia di pollo sia di tacchino, tendono a seccare in cottura: l'unico trucco per mantenerle morbide e succose, dunque, è marinarle. Per ottenere una marinatura perfetta, ti basterà tagliare in pezzi piccoli o a fettine il petto, le cosce o un altro taglio di pollo scelto e far riposare per alcune ore in un'emulsione formata da una parte acida (limone, vino, aceto), e da una parte grassa (olio extravergine di oliva o burro), a cui aggiungere spezie o erbe aromatiche a piacere.
Le marinature più classiche sono quelle con olio e limone o con olio e aceto, ma puoi utilizzare anche il vino, la birra, la salsa di soia e, soprattutto, puoi optare per tantissimi aromi e spezie, che renderanno la carne più aromatica e saporita.
Una volta realizzata la marinatura, potrai scegliere diversi metodi di cottura: in padella, al forno e alla griglia.
Di seguito, troverai i consigli e gli ingredienti per marinare il pollo in modi diversi, in base alle tue esigenze e ai gusti personali, oltre ai metodi di cottura principali e a 10 idee appetitose per cucinare la carne di pollo marinata.
Prima di marinare il pollo è importante tagliarlo in pezzi piccoli o fettine sottili: la marinatura, infatti, agisce in superficie, e non in profondità. Per prepararla, avrai bisogno di tre parti di olio, una parte acida (limone, lime, arancia, aceto di vino, di mele) e, infine, aromi e spezie: prezzemolo, erba cipollina, timo, rosmarino, origano, alloro, aglio, paprika, chiodi di garofano, ma anche curcuma, zenzero, cumino o curry, per ottenere un gusto esotico.
Per conferire un sapore agrodolce alla marinatura, puoi aggiungere un cucchiaio di miele alla macera al limone. Se, invece, la carne di pollo è particolarmente secca, puoi insaporirla con un vasetto di yogurt o con del latte di cocco in lattina.
A questo punto, ti basterà mescolare gli ingredienti scelti in una ciotola, cospargere bene il pollo con il mix ottenuto, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 1 ora e fino a 4 ore massimo, sia in estate sia in inverno: a temperatura ambiente, infatti, la carne potrebbe subire alterazioni. Utilizza preferibilmente contenitori in vetro, che ne lasceranno intatto il sapore.
Di seguito ti proponiamo diverse combinazioni per la marinatura: una più classica, con vino, aceto o limone, e le altre più originali e sfiziose.
La marinatura classica viene eseguita solitamente con il vino, rosso o bianco, oppure con aceto o limone. Taglia il pollo a pezzetti oppure a fettine sottili e sistemalo in una ciotola con olio extravergine d'oliva, aglio tritato, sale grosso, pepe, rosmarino (o altre erbe), e vino, limone o aceto. Amalgama con l'aiuto di una forchetta, copri con pellicola trasparente e conserva in frigo per 3 ore. Prima di cuocere la carne di pollo marinata, lasciala a temperatura ambiente per mezz'ora e scolala bene.
La carne di pollo, e in generale la carne bianca, può essere marinata anche con altri ingredienti. Puoi sostituire il vino, l'aceto o il limone con la birra, a cui aggiungere sempre olio, sale, pepe e le erbe aromatiche che preferisci.
Se desideri conferire al pollo un gusto etnico e speziato, invece, realizza una marinatura con la salsa di soia: condisci i pezzi di pollo in una terrina con salsa di soia, miele e succo di limone; conserva in frigo, coperto con pellicola trasparente per almeno 3 ore e procedi con la cottura.
Dopo la marinatura, puoi utilizzare diversi metodi di cottura: la cottura in forno, adatta al pollo in pezzi; quella alla griglia, indicata per il petto, ma anche per cosce e sovracosce; in padella, la più comune e veloce.
Per cuocere il pollo marinato al forno, inizia sistemandolo su una leccarda rivestita con carta da forno, condisci sopra la marinatura avanzata e cuoci a 200 °C, in forno statico preriscaldato, per circa 40-50 minuti.
Per cuocere il petto, comincia scaldando la griglia o la piastra, scola molto bene la carne e adagiala sulla griglia. Lascia cuocere per circa 10 minuti sul calore diretto. Nel caso di cosce o sovracosce, prolunga i tempi di cottura fino a 50 minuti, rigirando il pollo di tanto in tanto.
Per la cottura in padella antiaderente, fai scaldare quest'ultima, aggiungi le fettine o i pezzi di pollo con l'olio e copri con il coperchio. Cuoci a fiamma bassa per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, il pollo sarà pronto per essere gustato.
Se sei in cerca di idee originali e saporite per cucinare il pollo marinato, ti proponiamo 10 ricette appetitose, perfette per un pasto leggero o per stupire i tuoi ospiti con un piatto semplice e ricercato: dal classico petto di pollo alla piastra al pollo ai pinoli, passando per le varianti in salsa teriyaki, alla birra, alla salsa di soia, al miele o, ancora, in padella, tandoori e tikka masala.