video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2024 15:00

Come mangiare in spiaggia secondo il galateo

Di etichette del buon comportamento ormai ne esistono per ogni occasione, ma scommettiamo che non ti aspettavi anche il galateo per mangiare in spiaggia. E invece esiste ed è un insieme di norme che invitano al rispetto verso gli altri, ma anche alla praticità e alla portabilità degli alimenti.

A cura di Martina De Angelis
88
Immagine

L'estate è arrivata e ha portato con sé lunghe giornate al mare, occasioni per rilassarsi e staccare un po' dallo stress della vita quotidiana. Ma il galateo è pronto a ricordarti che, anche se sei in spiaggia, le buone maniere non vanno in vacanza: quando mangi sotto l'ombrellone non devi dimenticare il bon ton e per questo viene in tuo soccorso il galateo. Le norme dell'etichetta che ti suggeriscono come comportarti in modo corretto nelle occasioni più varie – da quando vai a mangiare il sushi a quando bevi il caffè – si occupano anche di stilare una serie di comportamenti corretti quando mangiare in spiaggia.

Perché va bene, sarai anche in vacanza e in un ambiente più naturale del tavolo di un ristorante, ma questo non vuol dire fare brutta figura. Ecco tutto quello che devi sapere per mangiare in spiaggia in modo conforme all'etichetta secondo il galateo.

1. Parola d’ordine: organizzazione

Immagine

La regola più importante per mettere a proprio agio tutti quelli che mangiano in spiaggia con te è pensare alla praticità, il che vuol dire organizzarti al meglio. Mangiare al mare è come fare un picnic e quindi valgono le stesse regole: preparare tutto il possibile da casa, anche panini e focacce che non vanno mai farciti direttamente sul posto. Organizzazione vuol dire anche pensare a pietanze monoporzioni o facilmente porzionabili, facili da mangiare non seduti a tavola e senza sporcarsi. Inoltre pensa sempre a non farti mancare bicchiere, piattini, tovaglioli e se servono posate, in modo che non ti manchi niente; utile anche pensare a una bottiglia d'acqua non da bere, ma lasciata appositamente per lavarsi le mani dopo aver mangiato.

2. Evita gli odori forti

Immagine

A meno che tu non sia a conoscenza di una caletta segreta in un luogo selvaggio, in spiaggia di solito non sei da solo ma avrai dei vicini di ombrellone. Proprio per questo il galateo ti suggerisce di scegliere cibi che non abbiano un odore pungente e troppo intenso: potresti dare fastidio a chi hai intorno, che desidera rilassarsi quanto lo desideri tu. Quindi, se non sei in spiaggia da solo, è bandito quindi tutto ciò che è speziato, sugoso, fritto o ha un odore molto forte, come per esempio i formaggi stagionati. Inoltre gli odori così forti possono anche attirare insetti e provocare così ulteriore disagio agli altri bagnanti, ma anche a te e al tuo gruppo.

3. Rispetta lo spazio altrui

Immagine

A proposito di vicini di ombrellone: il galateo ti ricorda una buona norma di educazione che vale anche quando non stai mangiando, ovvero rispettare lo spazio altrui. Soprattutto se la spiaggia è molto affollata evita di occupare troppo spazio con troppi asciugamani o di prendere tutto il posto con i frigobar, o ancora di allestire vere e proprie tavolate che sconfinando nello spazio di chi hai accanto. Non c'è niente di male a organizzare un vero e proprio pranzo con tanto di sedute, ma se hai questa necessita scegli un luogo isolato. Se, invece, vuoi stare in una classica spiaggia il galateo ti impone di sistemarti senza limitare lo spazio altrui o senza dare fastidio, il che include anche parlare a un tono di voce non esagerato.

4. Rispetta l’ambiente in cui ti trovi

Immagine

Essere educati vuol dire anche rispettare l'ambiente in cui ti trovi, soprattutto se sei in spiaggia (o in qualsiasi altro luogo naturale). La regola da seguire è di lasciare il posto in cui hai mangiato come lo hai trovato al tuo arrivo, se non addirittura meglio. Non andare mai a mangiare in riva al mare senza portare con te sacchi e buste per la raccolta dei rifiuti: meglio ancora se fai direttamente la divisione differenziata, ma se non hai tempo puoi separare i vari scarti a casa, l'importante è che non lasci nulla per terra. Inoltre, se puoi, usa per il pranzo posate, piatti, bicchieri e contenitori biodegradabili, in modo che quando andrai a smaltirli non saranno un pericolo per l'ambiente.

5. Se mangi al bar o al ristorante copriti

Immagine

Potrebbe capitarti di essere invitato o di avere semplicemente voglia di non mangiare sotto l'ombrellone ma a bar, ristoranti o chioschi che di solito si trovano un po' in tutte le spiagge. In questo caso la norma del galateo ti impone di non andare in costume: anche se stai al mare è buona educazione mettere qualcosa addosso. Niente ti troppo complesso, per gli uomini basterà una maglietta o una camicia anche sbottonata, per le donne un pareo, un copri costume o un vestitino. Al contrario di ogni regola classica, solo in caso di pranzi al mare, va bene tenere gli occhiali da sole anche per mangiare, mentre per il cappello gli uomini dovrebbero toglierlo almeno all'ombra, le donne possono tenerlo a patto che la tesa sia discreta.

Ricette da portare in spiaggia

Dalle regole del galateo emerge che, per non fare brutte figure, i cibi da portare con te in spiaggia devono essere asciutti, pratici, facilmente portabili e facilmente mangiabili. Questo però non significa rinunciare a preparazioni più stuzzicanti e golose. Le classiche insalate miste, pasta fredda e insalata di riso possono essere preparata nei modi più vari, combinando tanti ingredienti diversi per rendere originali e invitanti. Lo stesso discorso vale per i classici panini, che puoi facilmente sostituire con un club sandwich o con un wrap di tonno o con una piadina farcita.

Immagine

Via libera anche alle frittate di ogni genere, alla frittata di pasta, a focacce ripiene e torte salate. E non dimenticare mai una bella ciotola di frutta di stagione: fresca, zuccherina e gustosa, è la perfetta conclusione dei tuoi pasti in riva al mare, oltre ad essere un ottimo spuntino a metà giornata.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views