video suggerito
video suggerito
29 Giugno 2023 15:00

Viaggia con gusto: come funziona la mancia negli Stati Uniti

Chiamata tip o gratuity, la mancia negli Stati Uniti funziona diversamente da come funziona in Italia: ecco qualche consiglio per orientarsi su cifre e modalità della mancia al ristorante.

A cura di Redazione Cucina
325
Immagine

Molti di coloro che viaggiano negli Stati Uniti restano sorpresi per la diversa gestione delle mance nei ristoranti e non solo: un'abitudine che qui in Italia non abbiamo – o quantomeno non così formalizzata – ma che invece negli Stati Uniti è la normalità. Pensa che in molti casi gli stipendi sono più contenuti proprio perché contare sulla mancia dei clienti è una regola base, che nessuno si sognerebbe di violare. Ma come funziona la mancia negli USA? E come fare per orientarsi ed evitare brutte figure?

Come funziona la mancia negli Stati Uniti

La mancia negli Stati Uniti si chiama tip o gratuity e non c'è nessuna differenza fra i due termini, perché vogliono dire la stessa cosa. Partiamo con il dire che la mancia negli Stati Uniti non è un obbligo di legge, ma è data per scontata: è parte integrante della cultura del lavoro, del servizio e anche della retribuzione mensile dei dipendenti. Ciò significa che gli stipendi sono anche più bassi in funzione delle mance, che vengono tassate, e che quindi non lasciare la mancia è una vera e propria offesa al lavoratore che ti ha servito. Quindi, sarebbe bene considerarla un obbligo di fatto.

Immagine

In alcuni ristoranti la mancia viene calcolata direttamente dal locale e proposta nello scontrino, con diverse opzioni: una media, una più bassa e una più alta, con quest'ultima che non supera comunque il 20% del prezzo totale della cena. In questo caso sarà semplice: scegli in base alle tue capacità ma anche in base alla valutazione che fai del servizio ricevuto, perché diventa anche una forma di feedback sul lavoro del locale. Puoi trovare la mancia:

  1. sullo scontrino con uno spazio precompilato: solitamente con 3 opzioni, 15%, 16% e 20%.
  2. sullo scontrino con uno spazio bianco da compilare: in questo caso sarai tu stesso a scegliere e scrivere la cifra
  3. sullo scontrino ma direttamente inserito nel conto finale: un caso molto molto raro.
  4. sul menu, come richiesta (e in questo caso porterai la mancia alla cassa o la lascerai sul tavolo in aggiunta): anche questo è un caso raro, ma meno raro del precedente.
Immagine

Quanto lasciare di mancia se non è specificato

Come orientarsi se nello scontrino non troviamo nulla al riguardo? La percentuale su cui si calcola la tip, ovvero la mancia, si attesta in genere fra il 15 e il 20% del totale dovuto: naturalmente puoi anche aumentare la cifra se hai gradito particolarmente la cena e il servizio.

  • In un ristorante formale, così come al gourmet, se hai gradito cibo e accoglienza, è bene lasciare dal 15% in su, mentre nelle trattorie o in ristoranti meno formali può andare bene anche fra il 10% e il 15%.
  • Non si lascia la mancia in tutti quei posti in cui c'è un servizio self service come fast food o supermercati.
  • Puoi lasciare la mancia direttamente al cameriere, se hai gradito particolarmente le sue attenzioni, o in cassa, in modo che sia divisa fra tutti i dipendenti.

Per quanto riguarda le modalità puoi scegliere se lasciare dei contanti oppure pagare con il pos, sommando la mancia al conto della cena: in alcuni casi sarai proprio tu a farlo, in altri casi il calcolo sarà fatto dal locale. Attenzione: Se paghi con la carta, che sia debito o credito, a volte accade che nella notifica di pagamento della banca venga specificato solo il costo della cena al netto della mancia. È normale, i soldi della mancia ti saranno accreditati più avanti, dato che il sistema di tassazione è diverso, e li vedrai rendicontati nell'estratto conto.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views