Foderare le teglie con la carta forno è un passaggio utile per tante ricette, si tratti di dolci o torte salate: che la teglia sia rettangolare, rotonda o che si tratti dello stampo per plumcake, si tratta di un passaggio utile: foderando bene le teglie, le nostre preparazioni non si attaccheranno alla tortiera, avranno bordi lisci e regolari e saranno facili da sformare.
Foderare le teglie con la carta forno è un passaggio utile per tante ricette, si tratti di dolci o torte salate: che la teglia sia rettangolare, rotonda o che si tratti dello stampo per plumcake, la nostra Melissa ci mostrerà che basta davvero poco per rivestire le nostre tortiere in modo furbo con la carta forno: ti basterà munirti di carta forno e forbici. Foderando bene le teglie, le nostre preparazioni non si attaccheranno alla tortiera, avranno bordi lisci e regolari e saranno facili da sformare. Ti sveleremo poi un trucchetto bonus, utilissimo quando utilizzi la carta forno.
Per rivestire una tortiera rettangolare, poggia la teglia su un foglio di carta forno, crea 4 tagli con le forbici in prossimità degli angoli e ripiega la carta: in questo modo si adatterà perfettamente alla teglia. Per far aderire al meglio la carta forno, imburra la teglia, così si manterrà ben ferma. In alternativa utilizza un po' di impasto avanzato e, con un sac à poche, mettilo al centro e negli angoli della teglia.
Per rivestire il classico stampo rotondo, taglia un foglio di carta forno e piegalo due volte a metà. Ora esegui un'altra piega a portafoglio, porta uno dei vertici verso il centro e fermati alla linea diagonale; procedi poi con il vertice opposto in modo da sovrastare la piega fatta in precedenza. In questo modo otterrai un ventaglio, poi taglia la carta forno prendendo la misura del diametro della tortiera. Apri la carta forno e posizionala sul fondo dello stampo.
Per foderare lo stampo per plumcake, gira lo stampo e poni sopra la carta forno, prendi le misure e pratica dei tagli ai bordi. Inserisci la carta forno nello stampo: aderirà in modo perfetto fino ai bordi. Puoi realizzare anche dei rettangoli più lunghi, in modo da sbordare dallo stampo: dopo la cottura ti basterà sollevare i lembi della carta forno e sformare i tuoi plumcake.
Per rivestire gli stampi per muffin, taglia delle strisce di carta forno a forma di rettangoli regolari in modo tale che fuoriescano dallo stampo per muffin. Ungi ogni singolo stampo con del burro ammorbidito o dell'olio per far aderire meglio la carta da forno. Dopo aver effettuato questo semplice procedimento, inforna la teglia e sforna i muffin perfettamente integri.
Per rendere la carta forno ancora più facile da adattare alla tortiera, ecco cosa devi fare: una volta ottenuta la sagoma per la tua teglia, accartocciala, bagnala sotto acqua corrente e strizzala. Poi stendi il foglio di carta e asciugala con un panno da cucina pulito.