Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 250
15 Dicembre 2024
18:00

Come fare un sac à poche con la carta forno: il tutorial per realizzarlo in pochi secondi

Non hai a disposizione un sac à poche ma vuoi farcire piccoli dolcetti o decorare torte e biscotti? Puoi realizzarlo in poche mosse con la carta forno: ecco come fare.

32
Immagine

Il sac à poche è un utensile versatile, utilizzato in cucina per farcire bignè o dolcetti ma anche per decorare dessert e preparazioni salate. Se non hai un sac à poche puoi improvvisarne uno con della carta da forno in poche e semplici mosse.

Bastano un foglio di carta forno, un coltello affilato (o un paio di forbici) e un po' di manualità per ottenere un comodo conetto di carta forno usa e getta da utilizzare come preferisci. L'unica accortezza da avere è assicurarsi che il cono non sia troppo rigido, tale che renda difficile far fuoriscire creme e glasse, ma neanche tanto flessibile da non stare in piedi.

Segui i consigli di Melissa per realizzare un sac à poche fatto in casa con la carta da forno in modo davvero semplice e veloce.

Come realizzare un sac à poche utilizzando la carta forno

Immagine

Prendi un foglio di carta forno quadrato; il nostro è da 30×30 cm.

Immagine

Piega un angolo verso l'interno e taglialo con un coltello a lama liscia seguendo il segno.

Immagine

Dovrai ottenere un triangolo con due lati uguali.

Immagine

A questo punto, prendi le estremità e portale verso il centro.

Immagine

Stringi delicatamente le due estremità fino a farle sovrapporre l'una con l'altra.

Immagine

Piega infine l'angolo che si sarà formato verso l'interno e pratica due piccoli strappi per mantenerlo fermo.

Come utilizzare una tasca da pasticcere di carta da forno

Immagine

Utilizzare un sac à poche realizzato con la carta da forno è piuttosto semplice, ma dato che è più delicato di uno in tessuto va maneggiato con attenzione. Per riempirlo tieni fermo il cono con una mano, mentre con l'altra versi dentro la crema che vuoi utilizzare, aiutandoti con un cucchiaio o una paletta per dolci. Non superare la metà del cono per evitare fuoriuscite.

Ripiega i lembi superiori del cono, in modo da spingere la crema verso la punta, poi taglia l'estremità con le forbici, più in alto o più in basso, a seconda delle dimensioni del foro che vuoi creare. Ti suggeriamo di iniziare con un piccolo foro, per non rischiare di farne uno troppo largo che lascerebbe uscire una quantità di glassa eccessiva.

Per una lavorazione molto precisa, prima di versare la crema nel sac à poche realizza il taglietto nella punta e, dall'interno del cono, fai scivolare una bocchetta di metallo.

Alternative alla carta da forno

Immagine

In alternativa alla carta da forno, per realizzare un sac à poche fatto in casa puoi usare un sacchetto di plastica per alimenti, come quelli da freezer. Riempilo di crema fino a circa un terzo, fai uscire bene tutta l'aria, sigilla una delle due estremità aiutandoti con una spillatrice e spingi il contenuto in uno dei due angoli all'estremità bassa del sacchetto. Taglia poi la punta della larghezza che desideri e premi delicatamente verso il basso per far uscire la crema.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views