In un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo, è importante fare la spesa in maniera razionale e sistematica, senza accumulare troppo o puntare sugli alimenti sbagliati, anche perché i supermercati e gli alimentari resteranno aperti. Ecco regole e suggerimenti utili come fare la spesa, per comprare i prodotti giusti in un momento così particolare.
In questi giorni di emergenza abbiamo visto molte scene di panico: grandi file di clienti presi dal panico davanti ai supermercati, assembramenti di persone inutili e dannosi, violazione delle norme essenzialmente per paura di restare con il frigorifero vuoto. Ma, come ripetuto ormai da molti, è possibile fare la spesa, anche con le ultime norme emanate, che restringono fortemente i limiti di movimento. Quindi, niente panico: a fare la spesa potrete andare, seguendo alcuni accorgimenti e magari qualche consiglio per fare una spesa razionale e non accumulare troppo. Ecco dunque tutte le norme e i consigli per fare la spesa al meglio anche in tempi di isolamento da Covid -19.
Come dicevamo prima, è possibile fare la spesa: inoltre, le norme sulle restrizioni non si applicano alle merci. Questo significa che i negozi e i supermercati continueranno a essere riforniti e non ci saranno mancanze, se non quelle determinate da una spesa compulsiva fatta da tutti i clienti nello stesso momento. In ogni caso, per fare la spesa è necessario osservare alcune norme ben precise:
Naturalmente, la raccomandazione è quella di recarsi nel punto vendita più vicino alla propria abitazione. Non puntate necessariamente ai grandi supermercati: ci sono tante piccole attività e botteghe che hanno bisogno di essere sostenute.
Per precauzione dovreste cercare di recarvi in orari in cui c'è poca gente, come l'apertura, ma anche durante l'orario di pranzo o appena dopo pranzo. In questo momento i supermercati sono controllati da commessi e addetti che fanno entrare pochi clienti alla volta, controllandone il numero all'interno. La fila all'esterno deve naturalmente rispettare la regola della distanza minima.
Il consiglio migliore è di fare una spesa razionale e intelligente, senza accumulare troppo, soprattutto se si tratta di prodotti freschi e altamente deperibili. L'emergenza, infatti, non può essere un'alibi allo spreco: la cosa importante, in questo caso, è fare scorte mirate e non troppo esagerate, data anche la norma che garantisce l'apertura dei negozi di generi alimentari (e non potrebbe essere altrimenti). Ma cos'è consigliato comprare in questi casi?